Casa%2C+si+pu%C3%B2+avere+a+rate+ma+senza+mutuo%3A+la+possibilit%C3%A0+sconosciuta+a+molti
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/casa-si-puo-avere-a-rate-ma-senza-mutuo-la-possibilita-sconosciuta-a-molti.html/amp/
Economia e Finanza

Casa, si può avere a rate ma senza mutuo: la possibilità sconosciuta a molti

Accendere un mutuo per comprare la casa è un investimento importante e oggi anche molto costoso, ma c’è un sistema per risparmiare.

Le rate di un mutuo pesano moltissimo nel bilancio familiare, anche se la proposta di finanziamento della banca è conveniente. Questo perché entrano in gioco numerosi altri fattori come ad esempio quello degli stipendi (almeno in Italia) inadeguati al costo della vita. L’inflazione e il rialzo dei tassi non semplifica le cose e non dimentichiamoci che oggi dopo l’acquisto di un immobile potrebbe rendersi necessario spendere altri soldi per renderlo green, come vuole l’UE. Va da sé che accendere un mutuo oggi è ancora un azzardo che in pochi possono permettersi.

Si può comprare una casa anche senza mutuo, e a rate, è tutto legale – Abruzzocityrumors.it

Per fortuna esiste un modo per comprare una casa anche senza ricorrere al prestito in banca; è un metodo completamente legale, che consente di pagare a rate l’immobile e risparmiare sugli interessi. Eppure, nonostante la convenienza di questa formula, in pochi la conoscono. Ecco di cosa si tratta e perché vale la pena di approfondire, e soprattutto trovare il venditore giusto.

Come si fa a comprare una casa a rate senza mutuo

Le rate di un finanziamento sono molto comode, perché permettono di restituire la cifra anche in un arco di tempo molto lungo; ma questo servizio ha un costo, spesso molto alto. Esiste però una modalità legale di comprare un immobile e di pagarlo a rate, senza spendere denaro per gli interessi. Questo sistema ha un nome ed è regolato dal Codice Civile, all’art. 1523 inerente le compravendite immobiliari.

Con il venditore giusto si può comprare la casa a rate e risparmiare moltissimo – Abruzzo.cityrumors.it

Stiamo parlando della stipula di un contratto di “acquisto con riserva di proprietà”, una formula davvero vantaggiosa sebbene in molti non ne siano a conoscenza. In pratica, si trova l’immobile desiderato e – se il proprietario è d’accordo ovviamente, magari perché non ha fretta di ricavare denaro dalla vendita – si stipula questo contratto.

Il tutto avviene dal notaio, in piena regola, proprio come per una compravendita “classica”. Nel contratto si decide che l’acquirente pagherà un tot di rate mensili, per un tot di anni, valori da concordare ovviamente tra le parti. Le rate mensili saranno prive di interessi, e una volta pagata l’ultima l’acquirente diventa definitivamente il proprietario della casa.

Questo tipo di soluzione è davvero conveniente per entrambe le parti: l’acquirente paga a rate un immobile come se fosse in affitto ma sapendo che alla fine diventerà di sua proprietà. Il venditore riceverà ogni mese una rendita sicura e se l’acquirente cambia idea potrà sempre rimettere l’immobile in vendita, senza restituire quanto già incassato.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.