Da due giorni è stata attivata la Carta Dedicata a te 2024: tutti i dettagli sulla misura e come verificare l’eventuale inserimento nelle liste dei beneficiari.
Da alcuni giorni sono già state pubblicate le liste dei beneficiari della Carta Dedicata a te 2024, stilate dall’Inps e dai Comuni italiani. Chi è stato inserito negli elenchi ed ha ricevuto la comunicazione, potrà procedere con il ritiro della prepagata presso gli uffici postali. La distribuzione e l’attivazione della social card, difatti, sono partite da lunedì 9 settembre.
La misura è destinata alle famiglie con redditi bassi e prevede l’erogazione di un importo da 500 euro, più alto rispetto a quello dello scorso anno, da poter utilizzare per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti al trasporto pubblico. Vediamo come verificare se si è nelle liste dei beneficiari.
Da lunedì è stata attivata ufficialmente la Carta Dedicata a te 2024, il beneficio introdotto lo scorso anno dal Governo e confermato anche per il 2024.
Così come per il 2023, il sussidio è destinato alle famiglie in condizioni di svantaggio economico e verrà erogato attraverso delle carte prepagate, da ritirare presso gli uffici postali, dopo aver ricevuto la specifica comunicazione. Nel dettaglio, la social card verrà assegnata ai nuclei familiari con un reddito non superiore ai 15mila euro ed i cui componenti non usufruiscono di altri sostegni economici, come Assegno di Inclusione, NASpI o Cassa integrazione guadagni (Cig).
Come detto, non è stato necessario presentare nessuna richiesta, ma i beneficiari sono stati individuati dall’Inps, in collaborazione con i Comuni. Nei giorni scorsi, già molti Comuni hanno pubblicato gli elenchi sui propri siti, dunque, per verificare se si è beneficiari, basterà collegarsi sul sito del proprio comune di residenza e accedere all’area dedicata al contributo, poi seguire le istruzioni. In alcuni casi, verrà richiesto di cliccare su un link e accedere attraverso le proprie credenziali Spid, Cie (Carta d’Identità Elettronica) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi). Alcuni Comuni sono in ritardo rispetto ai tempi previsti, ma entro questa settimana tutto dovrebbe essere risolto.
I soggetti che hanno ritirato la prepagata lo scorso anno e rientrano nuovamente nelle graduatorie del 2024, non riceveranno una nuova social card, ma gli importi verranno caricati su quest’ultima. Tutti i beneficiari, per non perdere la misura, dovranno effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 ed utilizzare le somme entro e non oltre il 28 febbraio 2025.