Carta+Dedicata+a+Te+2024%2C+partita+oggi+la+distribuzione+della+social+card+presso+le+Poste%3A+come+fare+per+ritirarla
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/carta-dedicata-a-te-2024-partita-oggi-la-distribuzione-della-social-card-presso-le-poste-come-fare-per-ritirarla.html/amp/
Economia e Finanza

Carta Dedicata a Te 2024, partita oggi la distribuzione della social card presso le Poste: come fare per ritirarla

Al via le nuove distribuzioni della Carta dedicata a Te, il bonus pensato per fare la spesa. Vediamo come fare per ritirarla.

La Carta dedicata a Te è stata confermata anche quest’anno per la gioia di migliaia di famiglie che potranno contare su un aiuto per fare la spesa. Il sussidio, questa volta avrà un importo davvero notevole: addirittura 500 euro a nucleo familiare. Tale denaro potrà essere speso non solo per l’acquisto dei generi alimentari.

Al via le distribuzioni della Carte dedicata a Te/Abruzzo.cityrumors.it

Infatti la Carta dedicata a Te – o Social Card – potrà essere sfruttata anche per fare benzina e per comprare i biglietti dei mezzi pubblici. Le distribuzioni iniziano proprio oggi. I beneficiari sono già stati avvisati tramite un messaggio. Per ottenere l’aiuto, infatti, come gli altri anni, anche questa volta non era necessario fare richiesta.

Anche questa volta è stata l’Inps ad occuparsi di tutto e a comunicare direttamente ai Comuni le liste degli aventi diritto. Molte persone però, essendo beneficiare per la prima volta, non sanno bene come funzioni e che cosa bisogna fare per ritirare la Social Card.

Carta dedicata a Te: ecco cosa fare per ritirarla

Partono proprio oggi le prime distribuzioni della Carta dedicata a Te, la Social Card è stata riconfermata anche quest’anno dal Governo di Giorgia Meloni e con un importo ancora più alto. Molti sono ancora confusi circa il funzionamento del bonus e, in particolare, non sanno come fare per ritirarla.

Ecco cosa devi fare per ritirare la Social Card/Abruzzo.cityrumors.it

La Carta dedicata a Te è una semplice ricaricabile del circuito PostePay. In realtà ritirarla è molto semplice: bisogna solo recarsi presso l’ufficio postale e presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene anche l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice identificativo della carta assegnata. La carta può essere ritirata presso tutti gli uffici postali, indipendentemente dalla residenza.

Si ricorda che, per non perdere il beneficio, è necessario effettuare il primo acquisto entro il 16 settembre mentre tutto il credito dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2025. Se non siete stati avvisati dal messaggio del vostro Comune non preoccupatevi: potreste venire contattati nei prossimi giorni.

Si ricorda, tuttavia, che per ottenere il sussidio è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere una famiglia composta da almeno tre persone;
  • avere un Isee fino a 15.000 euro;
  • nessun componente della famiglia deve essere percettore di Assegno di Inclusione, Naspi o qualunque altra indennità di disoccupazione.

Sono state escluse dal sussidio, anche questa volta, le coppie senza figli, le famiglie composte da un figlio e un genitore e i single. Per sapere con esattezza cosa si può e cosa non si può comprare con la Carta dedicata a Te, la lista è consultabile sul sito del Ministero dell’Agricoltura.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.