Ci sono delle buone notizie per queste persone: arrivano 900€ di rimborso sul Canone Rai. Ecco di cosa si tratta
Il Festival di Sanremo è finito ormai da poche settimane, ma sono ancora moltissimi i chiacchiericci sulla canzone vincitrice e su quelli che sono stati i protagonisti dello show. Anche quest’anno la Rai ha dimostrato di avere una “potenza di fuoco” impressionante in termini di capacità organizzative.
Gran parte di questa capacità deriva dagli introiti economici che arrivano dai contribuenti. Tuttavia, ci sono delle buone notizie per quei cittadini che hanno pagato in questi anni il Canone Rai. Sono infatti in arrivo dei rimborsi di 900€. Ecco di cosa si tratta.
Da quest’anno il Canone Rai costerà di meno ai cittadini italiani. Da quando il governo Renzi ha introdotto il pagamento del Canone tramite la bolletta energetica, l’evasione fiscale su questa tassa è diminuita moltissimo. Ecco perché oggi ci si potrà permettere di pagare di meno uno dei tributi più controversi e discussi della repubblica italiana. Da gennaio 2024, infatti, secondo la legge di bilancio l’importo del Canone non sarà più di 90 euro l’anno, ma di 70 euro.
Ma non solo. Perché le normative vigenti offrono la possibilità di accedere anche a diverse esenzioni per quei cittadini che possono essere esenti dal pagare. Tra questi vi sono coloro che hanno più di 75 anni e si ritrovano con un reddito annuale inferiore a 8.000 euro.
Nel caso di un cittadino che, nonostante appartenesse a questa categoria, ha continuato a pagare il Canone, allora avrà diritto ad un rimborso. I cittadini che hanno più di 75 anni e che hanno comunque continuato a pagare il Canone potranno infatti richiedere un rimborso degli ultimi 10 anni, per un importo totale di 900 euro.
Ovviamente l’esenzione deve esser considerata valida per quei cittadini che hanno compiuto 75 anni e che hanno rispettato il limite di reddito di 8000 euro. Tuttavia, è bene ricordare che l’agevolazione viene prevista solo nell’abitazione di residenza.
Questa non è applicabile nel caso in cui l’apparecchio televisivo è stato installato in un luogo diverso rispetto a quello di residenza. Dunque è possibile accedere all’agevolazione quando si è compiuti 75 anni entro il 31 gennaio dello stesso anno. Nel caso in cui, invece, il compimento dei 75 anni avviene tra il 1° febbraio e il 31 luglio, si avrà diritto a non dover pagare il secondo semestre del Canone Rai.