Come trovare la migliore strada per un risparmio redditizio? Ecco perché fare affidamento sui buoni fruttiferi postali e quali sono i vantaggi nel breve periodo.
Oggi più che mai è in crescita la necessità di investire i propri risparmi per trarne un rendimento che vada, per quanto possibile, ad ammortizzare gli effetti dell’inflazione. Limitarsi a lasciare il denaro sul conto corrente non è la strada migliore, a causa della perdita del potere di acquisto e dei costi per la gestione del conto stesso, andati progressivamente aumentando nel corso degli ultimi anni.
Ma qual è ad oggi la migliore modalità per un risparmio redditizio? Sicuramente in questo gruppo troviamo i buoni fruttiferi postali 3×2, considerati tra i prodotti maggiormente ricercati dai contribuenti per una serie di vantaggiose caratteristiche. Scopriamoli insieme.
Buoni fruttiferi postali 3×2: cosa sono, vantaggi e rendimenti
Il principale vantaggio legato alla decisione di investire sui buoni fruttiferi postali 3×2 è sicuramente quello legato al fattore di rischio, estremamente limitato trattandosi di prodotti garantiti dallo Stato. Tanto da renderli più sicuri in confronto ad altre forme di investimento.
Questo vale non solo per quanto riguarda la protezione del capitale investito ma anche per ciò che concerne i rendimenti. Si tratta inoltre di investimenti effettuati sul breve o medio periodo che, pertanto, consentono di ottenere in tempi rapidi un primo ritorno economico.
Noti come Bfp essi permettono inoltre di andare ad incrementare i rendimenti con il trascorrere degli anni: ciò non toglie che se la somma depositata dovesse, dopo poco tempo, diventare necessaria per far fronte ad eventuali spese impreviste, essa potrebbe essere recuperata senza rischiare di dover sborsare enormi penali.
I 3×2 sono considerati una delle migliori forme di risparmio per coloro i quali sono interessati ad investire fino ad un periodo massimo di sei anni ottenendo un rendimento fisso che ogni triennio va ad aumentare. Li si potrà ritirare già dopo tre anni ottenendo peraltro anche gli interessi maturati fino a quel momento.
Importante è sapere che i Bfp possono essere interessati solo a persone fisiche e vi è anche la possibilità di cointestarli fino ad un massimo di quattro persone. Li si possono sottoscrivere depositando un minimo di 50 euro a salire e lo si può fare sia online, qualora si risulti titolari di Libretto Smart con, attive, le funzionalità dispositive del servizio di Risparmio Postale online.
Ad esempio via BancoPosta Click, BancoPosta Online oppure dall’app o dal sito. Non sono previsti costi di apertura o spese per il rimborso, gli interessi sono a ritenuta agevolata, pari al 12,50%. Ed infine il tasso di interesse: è pari all’1,25% per il primo triennio e del 2,25% per il secondo.