La situazione che potrebbe favorire milioni di cittadini. L’aumento degli importi della pensione minima fino a 1000 euro.
Tutto ciò che riguarda l’ambito pensionistico nel nostro paese ha sempre su di se gli occhi e chiaramente le attenzioni di milioni e milioni di contribuenti. Come è ormai ben noto il sistema necessita a detta di tutti i governanti degli ultimi anni di forte intervento di riforma. Negli ultimi tempi, però, nessun Governo in carica è riuscito a mettere mano alla stessa operazione con risultati soddisfacenti. Le soglie minime di pensione, spesso, per esempio, non assicurano, di fatto, per milioni di italiani una vita decorosa.
Oggi il tema torna più che mai di attualità attraverso una specifica misura diffusa nel corso della conferenza stampa di presentazione del Documento di Economia e Finanze 2024. Al centro di tutto quella che è in sintesi considerata la pensione più bassa, in termini di importo, destinata ai cittadini, quella attualmente posizionata sotto i limiti fissati dalla legge, che non tiene conto dell’anzianità contributiva. La misura in questione, storicamente, risale al novembre del 1983.
La misura citata, spetta a tutti i pensionati, indipendentemente dallo stato civile a dalla nazionalità. Il tutto è soggetto a rivalutazione annuale e viene considerata, in termini di importo, in base agli anni di contributi versati, al reddito del coniuge eventuale e al reddito dello stesso pensionato. Per quanto riguarda l’anno in corso il minimo per quel che riguarda la stessa pensione è quantificato in 614,77 euro.
A margine della stessa conferenza stampa di presentazione del Documento di Economia e Finanze (DEF) 2024 Il ministro degli esteri Antonio Tajani ha promesso il massimo impegno per provare a portare la quota minima di pensione a 1000 euro al mese già dal prossimo gennaio 2025. La stessa decisione, era stata in qualche modo annunciata nel 2023, ma successivamente abbandonata per mancanza delle necessarie condizioni economico finanziarie.
Il tutto chiaramente andrà a riguardare coloro i quali sono in possesso dei requisiti richiesti dalla legge al momento della presentazione della domanda di pensione. La stessa domanda sarà considerata e vagliata da Inps che alla fine comunicherà l’esito della stessa. L’aumento della pensione minima è un tema che, cosi come anticipato, riguarda milioni di cittadini ormai da anni. La speranza in questo caso è che questa possa essere davvero la volta buona per tutti i pensionati.