Bonus vacanze 2024, vale 320 euro: come si richiede

Chiunque abbia determinati requisiti può richiedere il Bonus vacanze del valore di 320 euro. Ecco come ottenerlo. 

Dopo un intero anno di lavoro, studio e sacrifici, è bello potersi concedere una vacanza rilassante e divertente per staccare dalla routine quotidiana. Non tutti però possono permetterselo ma fortunatamente è possibile richiedere degli aiuti per poter viaggiare e andare in ferie più serenamente. 

Che cos'è il Bonus vacanze 2024
Che cos’è e chi può richiedere il Bonus vacanze 2024 – Abruzzo.cityrumors.it

Chiunque abbia determinati requisiti, infatti, può richiedere e ottenere il Bonus vacanze 2024. Ecco  tutto quello che devi assolutamente conoscere come importo e documenti che occorro, ma soprattutto a chi è rivolto.

Come richiedere il Bonus vacanze 2024

Chiunque voglia andare in vacanza, può farlo più serenamente richiedendo il Bonus vacanze 2024, un incentivo che spetta se si hanno determinati requisiti. 

Si tratta in particolare del voucher TUReSTA offerto dalla regione Friuli Venezia Giulia che ha un valore da 40 a 320 euro per nucleo familiare e che viene erogato a favore dei cittadini residenti sul territorio regionale per l’acquisto di almeno 2 o 3 pernottamenti consecutivi presso una delle strutture ricettive aderenti all’iniziativa. Non bisogna rispettare alcun requisito ISEE.

Come funziona il Bonus vacanze 2024
Come Bonus vacanze 2024 si può richiedere il Bonus TUReSTA della regione Friuli Venezia Giulia – Abruzzo.cityrumors.it

In pratica a chi lo richiede verrà erogato un bonus del valore da 40 a 320 euro: l’importo varia in base al numero di notti, alla struttura e alla località in cui si intende soggiornare. Spetteranno, infatti: 

  • 80 euro a persona e fino a un massimo di 320 euro per nucleo familiare, per almeno 2 pernottamenti nelle strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa;
  • 40 euro e fino a un massimo di 160 euro per nucleo familiare, per almeno 3 pernottamenti nelle strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa che si trovano nelle zone omogenee A di svantaggio socio economico dei territori montani.

Chiunque voglia beneficiare del voucher TUReSTA, deve prenotare la propria vacanza da 2 o 3 notti consecutive direttamente alla struttura aderente all’iniziativa, dichiarando di voler usufruire del bonus. La richiesta va fatta a partire dai 7 giorni precedenti l’inizio del soggiorno, comunicando alla struttura ricettiva prescelta, il codice fiscale dei componenti del nucleo familiare beneficiari del voucher.

A questo punto la struttura verificherà se c’è disponibilità delle risorse e, in caso positivo, comunicherà al beneficiario la conferma dell’assegnazione del bonus. Al bonus verrà associato un numero identificativo e, all’inizio del soggiorno, sarà necessario consegnare alla struttura ricettiva la “Dichiarazione del beneficiario del Voucher TUReSTA” insieme alla copia di un documento di identità.

La struttura a questo punto emetterà la fattura o la ricevuta fiscale fatta al beneficiario con l’importo del voucher detratto e trasmetterà i documenti alla Regione, insieme al codice identificativo del bonus, per richiedere il rimborso dello sconto applicato al soggiorno. È possibile richiedere il Bonus vacanze 2024 previsto dalla regione Friuli Venezia Giulia entro il 31 dicembre 2024.

Si può beneficiare del voucher una sola volta nell’anno solare; inoltre, i soggetti del medesimo nucleo familiare possono beneficiare del voucher anche se vanno in vacanza in maniera separata. Tuttavia, dato che l’importo del voucher TUReSTA è pari a 80 euro (40 euro per le zone montane A) a persona e massimo 320 euro (160 euro per le zone montane A) per nucleo familiare, non potranno usufruire del bonus più di quattro persone per ciascun nucleo familiare.

Impostazioni privacy