Bonus+Universit%C3%A0+2024%3A+finalmente+non+%C3%A8+pi%C3%B9+un+lusso+per+benestanti
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/bonus-universita-2024-finalmente-non-e-piu-un-lusso-per-benestanti.html/amp/
Economia e Finanza

Bonus Università 2024: finalmente non è più un lusso per benestanti

Aumentano le persone che potranno accedervi. Ecco come funziona il Bonus Università 2024 e perché non è più un lusso.

Sono moltissimi i ragazzi che, dopo aver frequentato la scuola dell’obbligo e aver conseguito il diploma alle superiori, decidono di iniziare la carriera universitaria.

Bonus Università 2024: finalmente non è più un lusso per benestanti – Abruzzo.cityrumors.it

Si tratta di una scelta importante, sia dal punto di vista dell’impegno che da quello economico. Per molte famiglie, infatti, andare all’Università vuol dire dover affrontare un importante sforzo economico. Tuttavia, adesso sono in molti a poter usufruire del Bonus Università 2024. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Come funziona il Bonus Università

Ci sono importanti novità in arrivo per gli studenti universitari che vorrebbero usufruire del Bonus Università. Si tratta di un’importante agevolazione che permette di ottenere un importante esonero – totale o parziale – della retta annua per gli studenti universitari. L’aiuto, chiamato anche “no tax area università”, può essere rivolto solo a coloro che soddisfano precisi requisiti. Vediamo insieme di che cosa si tratta e perché in molti potranno usufruirne.

Quali requisiti soddisfare per accedere al bonus – Abruzzo.cityrumors.it

Possono ricevere il Bonus Università 2024 coloro che studiano o decidono di iscriversi ad un corso universitario triennale o magistrale. Per poter ricevere il bonus bisogna rientrare in un nucleo familiare in cui l’Isee non è superiore a 30mila euro. Inoltre, i singoli atenei hanno la possibilità di concedere questa agevolazione anche a chi soddisfa dei requisiti di merito. Per poter ottenere nuove informazioni è consigliato di fare riferimento alla segreteria della propria università.

Come abbiamo detto, è necessario soddisfare particolari requisiti di Isee. In base a questo indicatore, sarà possibile usufruire dell’esonero totale o parziale della retta. Nello specifico, possono ottenere il 100% di sconto chi ha un Isee non superiore a 22.000 euro annui.

L’esonero si riduce all’80% in caso di Isee tra i 22.000 e i 24.000 euro. Le famiglie con un Isee compreso tra i 24.000 e i 26.000 euro, invece, possono ottenere un 50% di sconto. Questo si riduce al 25% per le famiglie che hanno un Isee tra i 26.000 e i 28.000 euro. Mentre è del 10% lo sconto per le famiglie che dimostrano di avere un Isee tra i 28.000 e i 30.000 euro.

Per chiedere il Bonus è necessario rivolgersi alla segreteria dell’Università a cui ci si vuole iscrivere. La procedura potrebbe cambiare in base all’Ente a cui ci si rivolge, ma in ogni caso sarà fondamentale presentare l’Isee aggiornato all’ultimo anno disponibile. Saranno inoltre richiesti i documenti di identità e il codice fiscale di chi fa la richiesta.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.