Spunta un nuovo bonus riscaldamento, che si slega da quello dell’energia elettrica. Da questo mese partono le domande: tutte le info.
Sono diverse le ragioni che possono portare il Governo ad erogare un bonus riscaldamento. Questo solitamente ha dei motivi sociali ed economici, visto che vanno a fornire un sostegno finanziario a quelle che sono le fasce della popolazione più vulnerabile dal punto di vista economico. Le persone a basso reddito, gli anziani e le famiglie numerose potrebbero avere difficoltà nel sostenere i costi crescenti dell’energia, specialmente in questa fase della rigida stagione invernale. Un sussidio del genere allevia il peso economico legato al riscaldamento.
In determinate situazioni questi sussidi possono venire incontro anche a quel fenomeno noto come povertà energetica. Questo significa che in determinati contesti le famiglie non possono permettersi di mantenere una temperatura adeguata nelle proprie abitazioni. Nell’Italia che si avvicina alla svolta green, questo sussidio può essere erogato anche per acquistare dei sistemi di riscaldamento più efficienti o ricorrere a fonti di energia rinnovabile. Adesso però spunta un nuovo bonus riscaldamento, che però non è per tutti.
Bonus riscaldamento, aperte le domande: chi potrà accedere
Iren, leader nel settore energetico, conferma il rinnovo del Bonus Teleriscaldamento per la stagione termica 2023/2024. L’azienda ha rinnovato il suo impegno nel fornire maggior supporto ai propri clienti. Nonostante un contesto energetico più favorevole rispetto al 2022 e il ritorno dei prezzi delle materie prime ai livelli pre-crisi, il Gruppo Iren ha scelto di mantenere attivo il Bonus anche per l’attuale stagione termica.
Questo incentivo però è aperto solamente a tutti coloro che sono residenti nei comuni di: Beinasco, Collegno, Genova, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rivoli, e Torino. Per poter usufruire del Bonus è necessario avere un contratto di teleriscaldamento attivo per il servizio di riscaldamento o riscaldamento promiscuo per la propria abitazione, che sia stato attivo nel periodo compreso tra il 15 ottobre 2023 e il 30 aprile 2024.
Il bonus dovrà essere richiesto tramite l’apposita sezione del sito Iren, accessibile a partire dal 26 febbraio. I clienti interessati sono invitati a compilare la richiesta entro il termine ultimo del 31 marzo per garantirsi l’accesso a questo beneficio. In questa maniera Iren si conferma una delle aziende leader del settore energetico, non solo fornendo servizi di qualità ma anche dimostrando una responsabilità sociale d’impresa.
Per agevolare la richiesta, l’azienda ha reso il processo di richiesta del Bonus semplice e accessibile attraverso la sezione dedicata del sito. Questa facilità d’accesso mira a garantire che tutti coloro che soddisfano i requisiti abbiano la possibilità di richiedere e beneficiare dell’incentivo. Seguendo questi semplici passaggi, chi risiede nei comuni in questione potrà richiedere il sussidio.