Per tutti gli interessati sono arrivate buone notizie da parte del Governo che ha deciso di rinnovare il sussidio e non solo. Scopriamo nel dettaglio che cosa accadrà.
In questi giorni il Governo sta discutendo il Decreto Anticipi che al suo interno contiene anche delle modifiche riguardante il bonus Psicologo. Sono diverse le novità per la platea beneficiaria, a partire dai fondi destinati al sussidio che aumenteranno fino a 10 milioni di euro per l’anno in corso. Nonostante raddoppi la disponibilità finanziaria c’è ancora tanta incertezza su quando potranno essere presentate le prossime domande.
L’emendamento è stato presentato durante le discussioni in Parlamento dove si è deciso anche di estendere la platea dei potenziali beneficiari. Tuttavia la mancanza di una data d’avvio suscita non poche preoccupazioni. Questa incertezza potrebbe limitare la capacità di coloro che necessitano di assistenza psicologica per accedere tempestivamente ai fondi disponibili. Il Governo si è quindi mostrato pronto a finanziare nuovamente il sussidio nonostante sia pronta ad apportare alcune modifiche.
Bonus psicologo, prorogato per il prossimo anno: aumentano i fondi
E’ interessante capire il dietrofront del governo sul Bonus Psicologo, visto che ai primi di novembre sembrava non esserci alcun interesse nello sbloccare i fondi destinati a questa misura. La situazione però sembrerebbe essere cambiata nel momento in cui il rapper ed influencer Fedez ha spostato l’attenzione pubblica su questa problematica. Il Governo ha quindi elaborato rapidamente i decreti attuativi decidendo quindi di aumentare anche le risorse finanziarie disponibili.
Nonostante questo al momento il portale dell’Inps dedicato all’accesso al bonus psicologo riporta ancora un messaggio che indica la scadenza dell’anno precedente. Questo significa che nonostante gli sviluppi positivi, il processo di implementazione potrebbe non essere ancora stato completato. Ci sono diverse cose da sapere nel caso in cui venga sbloccato il portale.
Infatti quando questo sarà aperto l’accesso al sussidio sarà condizionato da un unico requisito, vale a dire un indicatore ISEE inferiore ai 50mila euro. I beneficiari varieranno in base alla fascia di reddito con un massimo di 1500 euro per coloro con un ISEE inferiore a 15.000 euro, 1000 euro per chi si trova nella fascia tra i 15.000 e i 30.000 euro, e 500 euro per coloro con un ISEE compreso tra i 30.000 e i 50.000 euro. Per il momento non resta che attendere nuovi aggiornamenti tenendo monitorato il sito dell’Inps.