Uno dei benefici più utilizzati da parte degli italiani è anche quello dello psicologo. Andiamo a vedere nei dettagli come richiederlo
Il bonus psicologo è uno di quelli maggiormente richiesti dagli italiani. Il post pandemia ha portato diversi cittadini a sfruttare questo beneficio per superare un periodo non facile per tutti. Una situazione e dei numeri che hanno portato il governo a confermare la misura anche per il 2025.

In queste ore l’Inps ha pubblicato un aggiornamento sia sulle scadenze che sulle modalità per andare a richiedere il bonus che resta molto importante per gli italiani. Naturalmente i fondi non consentiranno di soddisfare tutte le richieste e quindi bisognerà essere tempestivi nel presentare la domanda. Andiamo a scoprire nei dettagli le procedure da proseguire per ottenere il beneficio economico.
Bonus psicologo 2025: tutti i passaggi da fare
Il bonus psicologo, come precisato in precedenza, è uno dei più utilizzati da parte degli italiani. Per questo motivo il governo ha deciso di confermarlo anche per l’anno in corso. Naturalmente ci sono dei paletti da rispettare per avere il contributo e delle scadenze che l’Inps ha deciso di rendere note nelle scorse ore.
Per prima cosa bisogna dire che il governo ha sbloccato 5 milioni di euro per coprire anche le richieste arrivate nel 2023 e nel 2024. Inizialmente, infatti, non ci si aspettava di avere una platea così alta e quindi si è dovuto fare un ulteriore sacrificio per accontentare tutti. Ora la misura è stata confermata anche nell’anno in corso e per cercare di avere il beneficio bisognerà presentare una domanda entro il prossimo 7 aprile.

Una volta terminata questa possibilità sarà fatta una elaborazione delle graduatorie per l’erogazione del contributo tenendo conto sia dell’Isee che della data di presentazione della domanda. Quindi, come precisato in precedenza, il consiglio è quello di presentare la richiesta subito per non rischiare di perdere la possibilità di accedere a questo bonus. Ricordiamo che dal 15 aprile si procederà con lo scorrimento della graduatoria utilizzando ai le nuove risorse che quelle precedenti. L’obiettivo del governo è sempre quello di riuscire a dare una mano importante a più italiani possibili e non è da escludere che si possano lo sblocco di ulteriori fondi.





