Regalo di Natale in arrivo con l’attesissimo Bonus Poste: attenzione alla data in cui richiederlo per non perdere il beneficio.
L’inizio di novembre sancisce ogni anno il countdown per il periodo natalizio, momento dell’anno atteso da grandi e bambini. In questo periodo, molte famiglie si ritrovano ad affrontare alcune spese extra, le quali spesso incidono negativamente sul bilancio economico di fine anno.
Il mese di dicembre si configura spesso come il periodo più importante dal punto di vista dei consumi e dell’economia interna al Paese. Nello specifico, in media, ogni anno una famiglia spende una somma di circa 186 euro a testa.
Per affrontare al meglio il periodo natalizio, oltre alla tredicesima riservata ai dipendenti pubblici, il Governo propone ogni anno alcune misure extra per supportare il transito economico tipico di questi mesi. In quest’ottica, è di recente acquisizione il Bonus 100, contributo pensato per i lavoratori con ISEE fino a 28 mila euro e figli a carico.
Bonus Poste di Natale: controlla la data per non perderlo
Quest’anno il periodo di Natale sarà caratterizzato dall’arrivo di un nuovo attesissimo bonus, pensato per supportare alcune particolari situazioni familiari. L’INPS ha recentemente pubblicato il bando di concorso per il Bonus Cicogna 2024, rivolto ai figli e orfani di alcuni dipendenti pubblici. In caso di adozione, la data quest’ultima deve essere riconosciuta dalle autorità competenti nel corso del 2023.
Il concorso, mette a disposizione delle famiglie 880 contributi da 500 euro ciascuno. Al momento, il bonus è riservato ai figli o agli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA o degli iscritti alla gestione Postelegrafonici, purché i titolari del diritto abbiano subito la trattenuta dello 0,40% ai sensi della Legge n.208 del 1952.
Dopo i molteplici bonus proposti dal Gruppo, il concorso 2024 è riservato anche i pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane o IPOST. Le domande per richiedere il Bonus Cicogna 2024 possono essere inviate esclusivamente online, attraverso il Portale Prestazioni Welfare del sito dell’INPS.
L’utente potrà accedere tramite SPID, CIE o CNS, selezionando la prestazione “Bonus Cicogna IPOST”. La finestra di tempo per la ricezione delle domande è terminata, tuttavia, il richiedente potrà controllare l’esito della propria domanda entro il 12 novembre 2024. La graduatoria con gli esiti verrà pubblicata nella propria area riservata del sito web dell’INPS, con possibilità di riesame in caso di errori o eventuali incongruenze nei dati acquisti.