È in arrivo un Bonus Pasqua in busta paga per tutti, una notizia incredibile per tutti i lavoratori. Ecco l’importo in più che si riceve.
In questi primi mesi del 2024, sono state introdotte una lunga serie di novità dal punto di vista fiscale in Italia. Con bonus ed incentivi vari che sono stati ideati per poter venire incontro ai cittadini più in difficoltà. Sotto forma di detrazioni o anche di assegni veri e propri da erogare mensilmente nelle tasche dei richiedenti.
Ma non solo, perché presto potrebbero arrivare ulteriori novità. Che questa volta riguarderanno i lavoratori, con un aumento in busta paga che potrebbe risultare un vantaggio importante. Si parla nello specifico di un importo in più che è in arrivo col cosiddetto Bonus Pasqua 2024. Ecco tutto quello che c’è da sapere tra vantaggi in arrivo e importo in più che si andrà a ricevere.
Bonus Pasqua 2024: ecco l’importo previsto in busta paga
Con il bonus Pasqua 2024, è in arrivo un aumento dell’importo in busta paga previsto per il prossimo mese. Si tratta di un’agevolazione in più che verrà inserita in determinati periodi e che dunque potrebbe portare ad enormi vantaggi dal punto di vista economico e fiscale. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo e se anche voi avrete la possibilità di sfruttare questo beneficio in più.
Come per tutte le festività nazionali, anche in questo caso i lavori subordinati si possono astenere dal lavoro. Pur mantenendo diritto al salario completo. Se invece una festività cade di domenica e dunque non viene fruita, ecco che si ha diritto ad un bonus nella retribuzione. Nonostante la Pasqua cada sempre di domenica, spesso non viene applicato il concetto di bonus per festività non fruita.
Se quindi non è previsto un bonus nella retribuzione, dovete però sapere che l’astensione dal lavoro viene comunque riconosciuta. Potendo così evitare di lavorare, nel caso di contratti che prevedano anche l’ultimo giorno della settimana come lavorativo, senza alcun tipo di problema o possibile obiezione. Occhio però, perché non sono previste maggiorazioni per lavoro festivo, salvo quanto stipulato da contratti specifici.
La protezione del giorno festivo è invece garantita il Lunedì dell’Angelo, ossia la Pasquetta. Che viene considerata un giorno festivo nazionale. Va infine tenuto conto che i contratti collettivi possono integrare tutele maggiori. Che in certi casi includono anche bonus monetari veri e propri in busta paga. Ecco perché fareste meglio ad informarvi per comprendere qual è la vostra situazione nello specifico.