Molte persone non sanno di poter accedere al bonus giardini 2024. Ecco come richiederlo per rinnovare gli ambienti esterni.
Avere una casa che dispone di un giardino o un ambiente esterno pertinente alla propria abitazione è una grande fortuna, ma richiede anche un lavoro di manutenzione periodico. Non basta avere uno spazio esterno di pertinenza per goderselo come si deve, è necessario infatti che questo sia nelle condizioni ottimali per poterlo vivere insieme alla propria famiglia o a propri amici.
Per fortuna, anche quest’anno, sarà possibile accedere al bonus giardino 2024, che permette di ottenere un contributo economico di tutto rispetto da utilizzare per effettuare lavori di manutenzione finalizzati alla cura di giardini e terrazze di proprietà.
Il bonus rappresenta la detrazione fiscale al quale il cittadino potrà accedere, dopo aver sistemato le zone verdi. Si tratta a tutti gli effetti di un contributo economico finalizzato a migliorare l’aspetto delle aree esterne di pertinenza delle abitazioni la realizzazione di pergolati e giardini pensili o fiorire fisse.
Per accedere al bonus giardino 2024 e ottenere una detrazione fiscale che può arrivare ad un valore di 1.800 euro, è necessario procedere con l’ammodernamento delle aree verdi degli edifici privati. Per l’accesso al beneficio economico occorre rinnovare un’area già esistente, ad esempio attraverso la sostituzione di vecchie fioriere o la realizzazione di opere permanenti. Non rientrano nel bonus le opere di manutenzione ordinarie di giardini e aree di pertinenza esterne, ovvero tutti quegli interventi che generalmente il proprietario effettua ogni anno.
Il bonus viene erogato sotto forma di detrazione fiscale pari al 36% della spesa sostenuta fino ad un importo massimo di €5000. A conti fatti è possibile ottenere un rimborso IRPEF pari a 1.800 euro.
La somma di denaro è riconosciuta sotto forma di rimborso a titolo di detrazione che corrisponde all’accredito di 10 quote annuali di pari importo ovvero €180 l’anno nella sua forma massima. Non è possibile accedere al beneficio per negozi e uffici e altri immobili che non siano destinati all’uso abitativo.
Nel caso in cui l’immobile sia ad utilizzo promiscuo, ovvero ad uso abitativo e ufficio, è possibile accedere al bonus nella versione ridotta, ovvero al 50% della detrazione che spetterebbe ad un immobile totalmente ad uso abitativo. I lavori per i quali è possibile accedere al bonus sono tutti i lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla sistemazione delle aree verdi scoperte.
Per accedere alla contributo economico è necessario effettuare le spese e conservare le ricevute fiscali o le fatture dei pagamenti eseguiti con mezzi tracciabili. Successivamente sarà possibile accedere al rimborso IRPEF presentando la dichiarazione dei redditi.