Per il bonus casalinghe nel 2024 sono previsti 400 euro al mese, ma bisogna rispettare una condizione: ecco che cosa sapere per avere il beneficio.
Tanti sono le agevolazioni messe a disposizione per la popolazione. Uno di questi riguarda la categoria delle casalinghe, le quali possono fare richiesta e ottenere l’incentivo solo se hanno un requisito importante che deve essere soddisfatto necessariamente.
Il dipartimento Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso di corrispondere un bonus per le casalinghe 2024, ovvero quelle donne che non hanno una occupazione professionale. Il testo della misura è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 febbraio scorso, dove sono state rivelate tutte le informazioni necessarie per richiedere l’incentivo.
I dettagli in merito al provvedimento in questione sono stati comunicati due mesi fa e si tratta di un bonus dedicato alle donne disoccupate che si occupano a tempo pieno della casa. L’importo in questione verrà aggiornato annualmente e sarà erogato dai comuni.
Nel dettaglio, stiamo parlando del bonus mamme disoccupate, conosciuto anche come bonus maternità, che si riferisce al quadro del walfare pubblico italiano. È un incentivo che viene erogato solo a coloro che sono in possesso di determinati requisiti reddituali.
È importante specificare che si tratta di un bonus che spetta solo a coloro che hanno un figlio. Proprio questa della maternità è la condizione fondamentale per poter procedere alla richiesta dell’agevolazione, altrimenti l’incentivo non verrà erogato.
In particolare, sono valide sia le nascite, ma anche gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento. L’importante è che siano avvenuti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.
L’importo del bonus sarà di 404,17 euro per 5 mesi. Questo vuol dire che in un anno la somma sarà pari a 2.020,85 euro. Bisogna tener presente, però, che per procedere con la domanda dell’incentivo bisogna avere un reddito ISEE pari o inferiore a 20.221,13 euro, altrimenti non si ha diritto al beneficio.
L’assegno di maternità è una prestazione che viene concessa dai Comuni. Tale incentivo può essere richiesto dalle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità oppure che beneficiano di un incentivo di maternità che sia di un importo inferiore a quello dell’assegno.
Per procedere con la domanda bisogna tener presente che il bonus può essere richiesto tramite una domanda presentata in forma cartacea oppure online direttamente al comune entro 6 mesi dalla nascita del proprio figlio o dell’adozione o affido. È necessario che la richiesta venga corredata dalla documentazione richiesta.