La situazione economica degli italiani è molto difficile e uno dei problemi riguarda l’alloggio. Fortunatamente arriva il bonus affitto anziani. Come funziona.
Di bonus per aiutare le famiglie in difficoltà economica ce ne sono diversi, e alcuni sono stati ideati per gli anziani che, notoriamente, spesso hanno pensioni troppo basse rispetto al costo della vita.
Nonostante gli aumenti effettuati a seguito della rivalutazione e tenendo conto dell’inflazione, sono troppe le spese da affrontare e una delle maggiori riguarda l’affitto della casa. Fortunatamente si è attivato un aiuto concreto, ecco di cosa si tratta.
Bonus affitto anziani, a chi spetta, a quanto ammonta e come richiederlo
Sono davvero tantissimi gli anziani che non riescono più a sostenere il canone di affitto delle proprie abitazioni. La Regione Lombardia ha dunque avviato un aiuto concreto per le persone in difficoltà. Si tratta di un bonus che è finalizzato a scongiurare le condizioni di isolamento degli anziani, causate anche dalla povertà.
Anziani che spesso abbandonano i centri urbani perché non possono permettersi gli affitti troppo alti di queste zone. Il bonus affitti anziani, proprio come altre misure simili, è richiedibile se si rientra in determinati requisiti, ovvero:
- età anagrafica di almeno 70 anni;
- avere la residenza in Lombardia in un alloggio di proprietà di Aler (Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale Pubblica) o di enti similari;
- avere un ISEE non superiore a 26 mila euro;
- il contratto di locazione deve essere regolarmente registrato;
- canone di locazione non superiore a un certo tot, che è variabile a seconda del Comune e dunque gli interessati devono informarsi presso gli uffici della propria Amministrazione Comunale.
- non bisogna essere proprietari di un altro immobile;
- non rientra nel bonus chi è ricoverato in una struttura residenziale;
Un’ulteriore buona notizia è che questo bonus affitto anziani è compatibile con altri bonus per il pagamento del canone di locazione e anche con l’assegno di inclusione. Chi rientrasse nei requisiti sopra descritti, può effettuare la richiesta per accedere al bonus, entro il 31 dicembre 2024.
La domanda va presentata all’Aler del proprio territorio comunale, sia telematicamente che prendendo un appuntamento negli uffici di competenza. A coloro cui verrà approvata la richiesta verrà erogato un contributo economico stabilito in base alla singola situazione, fino a un massimo di 3600 euro. Solitamente, una volta accettata la domanda le erogazioni sono veloci e gli anziani possono sempre interfacciarsi di persona con gli addetti degli uffici Aler.