Bonus Affitto 2024, hai ancora tempo per richiederlo: ti liberi da un grosso peso a fine mese

In arrivo il bonus affitto 2024 a sostegno delle famiglie: ancora si è in tempo per richiederlo, ecco come fare domanda.

Varato il bonus affitto 2024, un sussidio economico con il fine di aiutare coloro che manifestano difficoltà nel pagamento del canone di locazione a fine mese. Un sospiro di sollievo, quindi, liberandosi così da un vero e proprio macigno. Una speranza concretizzatasi in realtà affinché si possa continuare a mantenere l’abitazione in cui si vive. Dunque la ratio di questa agevolazione è chiara: chi versa in condizioni precarie non dovrà più preoccuparsi, potendone fare richiesta subito.

Bonus Affitto 2024 come fare richiesta
Bonus Affitto 2024, come fare per richiedere il contributo economico? – abruzzo.cityrumors.it

A tal riguardo, però, non è così semplice poiché vi sono determinati requisiti da soddisfare. Dalla residenza al calcolo ISEE, diverse le condizioni a cui sottostare per beneficiare di questa vantaggiosa misura. Oltretutto, tra gli adempimenti prioritari, risulta la presentazione dettagliata del contratto di affitto, in base alla documentazione sollecitata nel bando. A questo punto, qui di seguito, si riporti correttamente tutta la procedura, per una completa informazione.

Bonus Affitto 2024, in arrivo tanti soldi: come fare domanda e quali sono i requisiti

Il bonus affitto 2024 non è per tutti perché vi sono limiti da rispettare. Innanzitutto risiedere nell’immobile per il quale si richiede il bonus, altrimenti l’esclusione è con effetto immediato. Inoltre, per l’ottenimento del contributo, non si deve essere proprietari di seconde case o altre abitazioni, salvo alcune specifiche deroghe previste dal bando. Infine l’ISEE, pari o inferiore a € 13.659,88 ovvero a due pensioni minime INPS oppure pari o inferiore alla soglia di reddito per l’accesso all’edilizia sovvenzionata, corrispondente a ISEE di € 15.639,46.

Bonus Affitti 2024 requisiti domanda scadenza
La procedura per fare domanda – abruzzo.cityrumors.it

Attenzione: tale misura è destinata solamente alla Regione Sicilia. Per richiedere il bonus affitto basta visitare il sito SiciliaPEI, potendo così consultare il bando e predisporre tutta la documentazione, inclusi il contratto di locazione, l’attestazione ISEE e il documento d’identità in corso di validità.

La domanda si trasmette online attraverso il portale dedicato della suddetta Regione. Quindi, come primo step, necessaria la registrazione alla pagina effettuando, successivamente, il login con le credenziali fornite.

Dopodiché seguire i seguenti passaggi: Hompage > La Regione Informa >Bando Pubblico > Fondo Nazionale per il Sostegno all’Accesso delle Abitazioni in Locazione. Infine si compili il form inserendo i dati corretti. Il termine entro il quale inoltrare le richieste è il 13 settembre 2024 fino alle ore 18 sulla piattaforma ufficiale dedicata alle politiche sociali ed economiche della Regione Sicilia.

I pagamenti verranno erogati sui conti correnti dei beneficiari – definiti in base a una graduatoria resa pubblica, probabilmente, nel mese di ottobre – solitamente entro il primo semestre dell’anno successivo alla richiesta.

A tal fine si voglia consigliare di monitorare periodicamente il sito istituzionale della Regione Sicilia per ulteriori aggiornamenti.

Gestione cookie