Ti accorgi che, nonostante i tuoi sforzi, lo stipendio non basta mai? Forse puoi risparmiare sulle bollette. Vediamo 3 semplici trucchi.
Lo stipendio non basta mai? Beh, questa è la situazione di gran parte delle famiglie italiane che devono vivere con un reddito medio intorno ai 1500 euro al mese. Fino a 15 anni fa poteva anche essere sufficiente ma oggi decisamente non visti i rialzi che hanno picchiato duro in tutti i settori.
Risparmiare non è più un’opzione: per molti di noi è diventata una necessità. Ma da dove cominciare? Sicuramente non possiamo iniziare a risparmiare sul canone dell’affitto o sulle rate del mutuo in quanto gli importi che dobbiamo pagare non dipendono da noi.
Possiamo, però, risparmiare sulle nostre bollette riducendo i consumi. Se pensi di fare già abbastanza ma le tue bollette continuano a farti sbiancare, forse non stai mettendo in pratica tutte le strategie. Bastano 3 semplici trucchetti e le tue bollette si abbasseranno e anche di molto.
Bollette: con questi 3 trucchi diventano molto più leggere
Ridurre i nostri consumi può sembrare molto difficile ma con un po’ di impegno e qualche semplice astuzia, non è assolutamente impossibile. Inoltre bisogna considerare un’altra cosa: ridurre i nostri consumi – di gas, di elettricità e di acqua – oltre a farci risparmiare un bel po’ di soldi, ha un impatto positivo anche sul Pianeta. Quel Pianeta che lasceremo ai nostri figli.
Quando parliamo di bollette tutti pensiamo subito alle bollette del gas e della luce che, in effetti, rappresentano una delle maggiori voci di spesa nel bilancio di una famiglia. Ma anche il consumo dell’acqua ha il suo peso che, spesso, è più alto di quanto dovrebbe e di quanto vorremmo che fosse.
Risparmiare sui nostri consumi idrici non è poi così difficile. Non si dice, ovviamente, di non lavarci o di non cucinare: si tratta solo di adottare qualche regola e farla rispettare anche agli altri membri della famiglia. Solo adottando 3 regole facili facili, vedrai quanto si abbasserà la tua bolletta.
Prima regola. Sembra banale e scontato ma non lo è: doccia ogni mattina sì ma non occorre stare sotto l’acqua mezz’ora. Una doccia di 5 minuti è sufficiente per lavarti e anche per farti lo shampoo. L’acqua è la risorsa più preziosa in assoluto e non va mai sprecata. E, soprattutto, quando ti insaponi il corpo e i capelli ricordati di chiudere sempre l’acqua.
Seconda regola. Controlla che i rubinetti funzionino bene e non abbiano perdite. Le classiche goccioline che cadono tutto il giorno dal rubinetto, non sono solo odiose da sentire ma ti fanno sprecare acqua e denaro.
Terza e ultima regola: riutilizzare. L’acqua può essere riutilizzata davvero in tantissimi modi. Ad esempio l’acqua di cottura della pasta o delle verdure può essere usata per annaffiare le piante.