Gli anziani che hanno compiuto i 75 anni di età possono richiedere di rientrare nel mercato tutelato: la procedura da seguire in questi casi.
Da qualche mese è terminato il mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas ed i clienti non vulnerabili sono transitati nel mercato libero senza l’interruzione dell’energia o del gas. Nel mercato tutelato, le condizioni economiche e contrattuali sono fissate da Arera, mentre in quello libero i prezzi sono stabiliti dai fornitori ed i clienti possono scegliere l’utenza che preferiscono.
Per quanto riguarda i soggetti vulnerabili, come gli anziani over 75, a differenza della maggior parte delle famiglie, vi è ancora la possibilità di scegliere se rimanere nel mercato tutelato, in cui, secondo i dati sono presenti le tariffe più vantaggiose, o in quello libero. In molti, però, si chiedono cosa accade ai soggetti che hanno compiuto il 75esimo anno di età dopo la liberalizzazione del mercato. Vediamo tutto nel dettaglio.
Mercato tutelato, cosa accade agli utenti che hanno compiuto 75 dopo la fine
Per la maggior parte delle famiglie è scattato l’obbligo di passare al mercato libero per quanto riguarda le utenze del gas (a gennaio) e le utenze dell’energia elettrica (luglio). Nei giorni scorsi, l’Arera comunque ha spiegato che per quanto riguarda le utenze del gas è arrivata la proroga, per tutto il 2025, dell’offerta “Placet in deroga” che consentirà ai clienti non vulnerabili di avere più tempo per scegliere l’offerta più vantaggiosa.
Per i clienti vulnerabili, tra i quali rientrano gli anziani che hanno compiuto il 75esimo anno di età, invece, c’è la possibilità di rimanere nel mercato tutelato o, eventualmente decidere, di passare a quello libero.
Se si decide di rimanere nel mercato tutelato, in possesso dei requisiti, generalmente non si deve compiere alcuna azione. Essendo scattato l’obbligo a gennaio o luglio, però, in molti si chiedono cosa fare se si è superata la soglia d’età dei 75 anni dopo le date in questione e se è possibile tornare nel mercato tutelato.
In questo caso non è previsto nessun ritorno automatico, ma sarà necessario compilare un modulo apposito che dovrà essere scaricato sul sito Arera, sia per la luce che per il gas, e successivamente inviato all’ente che effettua il servizio tutelato nella zona di residenza. Sarà possibile verificare quale sia l’ente in zona usufruendo del portale Arera ed inserire il proprio Comune di residenza o contattare il numero verde 800166654 e chiedere informazioni in merito.