Bollette del gas, attenzione alla comunicazione scritta: succederà entro il 30 settembre, nessuno escluso

Ufficiale la proroga dell’offerta “Placet in deroga” che accompagnerà i clienti gas verso il mercato libero: la comunicazione in arrivo.

Arriva la proroga per l’offerta “Placet in deroga”, l’offerta introdotta da Arera che servirà ad accompagnare i clienti gas non vulnerabili verso il passaggio al mercato libero. L’offerta per le bollette del gas, secondo quanto annunciato dal presidente di Arera, sarà prorogata per tutto il 2025.

Fornello
Gas, la comunicazione in arrivo ai clienti (Abruzzo.cityrumors.it)

Il fornitore dovrà inviare ai clienti una comunicazione entro il 30 settembre in cui si proporrà il rinnovo del contratto alle condizioni economiche più vantaggiose tra la “Placet in deroga” e la “Placet ordinaria”. L’invio avverrà separatamente dalla bolletta dell’utenza, mentre il rinnovo, in caso di variazione delle condizioni economiche, verrà comunicato alla prima bolletta utile.

“Placet in deroga”, arriva la proroga per tutto il 2025: i dettagli

I clienti avranno più tempo di esercitare una scelta maggiormente informata e si avrà una partecipazione più attiva alle dinamiche del mercato libero“. Così il presidente di Arera, Stefano Besseghini, ha commentato la proroga per tutto il 2025 dell’offerta per le bollette del gas “Placet in deroga”.

Bolletta gas
Bolletta gas, prorogata l’offerta “Placet in deroga” (Abruzzo.cityrumors.it)

L’offerta in questione è stata introdotta proprio dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente con l’obiettivo di accompagnare i clienti gas non vulnerabili nel passaggio al mercato libero. La “Placet in deroga”, difatti, prevede delle condizioni economiche e contrattuali stabilite da Arera con la componente fissa di commercializzazione, invece, definita dal venditore. Grazie alla proroga, dunque, chi non ha ancora sottoscritto un contratto di fornitura avrà a disposizione più tempo per valutare la scelta dopo la fine delle tutele di prezzo, avvenuta tra la fine del 2023 e l’inizio di quest’anno.

I vari fornitori, entro lunedì 30 settembre 2024, dovranno provvedere all’invio di una comunicazione ai clienti con cui si propone il rinnovo, per l’anno 2025, a condizioni economiche più vantaggiose potendo scegliere tra la “Placet in deroga” e la “Placet in ordinaria”: la prima prevede che il fornitore stabilisca solo la parte fissa dell’utenza, mentre quella ordinaria permette al venditore di definire anche quella variabile di commercializzazione. La comunicazione verrà inoltrata separatamente dalla bolletta, mentre alla prima bolletta utile verrà comunicato il rinnovo, ma solo se le condizioni economiche dovessero subire variazioni.

Con l’arrivo della proroga, le nuove condizioni avranno validità di 12 mesi a partire dal 1° gennaio, a meno che il cliente decida di firmare un contratto che prevede un’offerta differente sul mercato libero.

Gestione cookie