Con l’arrivo della fine dell’anno, le famiglie italiane si preparano alle novità e ai cambiamenti in merito alle bollette di luce e gas.
La fine dell’anno è sempre più vicina e molti si interrogano sui cambiamenti previsti a partire dai primi mesi del 2025. Mentre la maggior parte delle famiglie italiane si prepara a festeggiare il Natale e l’arrivo dell’anno nuovo, tanti altri focalizzano l’attenzione sulle ultime novità che interesseranno le spese quotidiane e domestiche.
Nelle ultime ore, è stato annunciato uno dei cambiamenti più importanti in merito alle bollette dell’energia elettrica e del gas. Il possibile aumento dei costi in bolletta, infatti, è una delle tematiche che più preoccupano gli utenti e i consumatori italiani al momento.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha recentemente pubblicato nuove linee guida per i fornitori di energia elettrica e di gas. Sarà fondamentale per i consumatori seguire e applicare la normativa più recente per le comunicare con i propri utenti, come ad esempio le variazione e le modifiche dei prezzi dei servizi.
Aumenti in bolletta: nuove regole sulle comunicazioni
Con l’arrivo del nuovo anno, è fondamentale conoscere le possibili modifiche contrattuali in merito ai servizi luce e gas per evitare un aumento dei costi. Le compagnie di fornitura dovranno rispettare nuove indicazioni e regole volte a tutelare maggiormente i consumatori italiani. La nuova normativa, infatti, prevede un invio delle comunicazioni mediante lettera o PEC, evitando di inserire le notifiche all’interno delle bollette.
Nel caso fossero previsti degli aumenti, la notifica al cliente dovrà essere recapitata almeno tre mesi prima. Qualora si verificasse una riduzione, invece, la comunicazione potrà essere inviata anche solo un mese prima. I contratti e i prezzi non potranno essere modificati in alcun modo, se non verranno rispettate le nuove tempistiche e modalità di comunicazione.
Pertanto, il servizio di fornitura dovrà continuare alle medesime condizioni d’origine. È previsto, inoltre, un risarcimento di 30 euro per ogni utente in caso di variazione comunicata in ritardo. In questo scenario di trasformazione, tuttavia, è bene prestare particolare attenzione alle novità per far rivalere i propri diritti di consumatori. Parallelamente, il presidente di ARERA Stefano Besseghini si è recentemente espresso in merito all’andamento delle bollette nel prossimo periodo, preannunciando un periodo di tranquillità e di costi non eccessivi.