Avviso ai cittadini, domande aperte a partire dal 16 settembre: requisiti e procedura per non perdere il beneficio

È arrivato un avviso per i cittadini, dal 16 settembre è possibile effettuare domanda per ottenere un importante beneficio. Quali sono i requisiti per richiederlo?

Il Governo sta lavorando a numerosi differenti bonus per cercare di dare una mano agli italiani in un momento in cui l’inflazione ha fatto numerosissimi danni. Diventa sempre più difficile arrivare a fine mese in un paese che, come molti altri in Europa, ha pagato prima la pandemia da Coronavirus e poi lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina.

bonus per cittadini
Avviso ai cittadini per il bonus (Abruzzo.CityRumors.it)

Proprio per questo motivo è necessario trovare delle contromisure che ci aiutino a superare gli ostacoli che ci si frappongono di fronte. Tra questi c’è l’interessantissimo bonus di cui vogliamo parlarvi oggi che prevede un bando e una domanda da effettuare il prima possibile per essere messi in graduatoria. Andiamo dunque a mostrare chi può usufruirne e quali sono tutti i particolari legati al nuovo benefit per una data parte della popolazione.

Domande aperte per il bonus: requisiti e procedura

Il bonus in questione è legato al bando Parco Agrisolare 2024 ed è stato istituito lo scorso 19 agosto dal Masaf (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste) e gestito dal Gse (Gestore dei servizi Energetici) che sarà protagonista come soggetto attuatore.

domande in arrivo
Arrivano le domande, ecco come richiedere il bonus (Abruzzo.CityRumors.it)

Per questa operazione sono stati destinati 250 milioni di euro attraverso i fondi del Pnrr. La domanda potrà essere presentata dai Codici Ateco legati a imprenditori agricoli sia in forma individuale che in società, cooperative agricole, imprese del settore agroindustriale e forme aggregative delle precedenti realtà imprenditoriali.

Va sottolineato però che il bando è rivolto solo ed esclusivamente agli interventi sul fotovoltaico da realizzare nelle Regioni del Mezzogiorno e dunque: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si parla di una copertura sino all’80% delle spese con un massimale che arriva quasi ai 2.5 milioni di euro per ogni beneficiario.

Gli interventi sono quelli di rimozione e smaltimento dei tetti esistenti, installazione di determinati pannelli fotovoltaici e installazione di sistemi automatizzati di raffreddamento e ventilazione.

Ma come si presentano le domande? Si deve utilizzare esclusivamente la Piattaforma informatica che è stata predisposta dal soggetto attuatore GSE dalle ore 12.00 del 16 settembre fino alle ore 12 del 14 ottobre sempre di quest’anno. I soggetti beneficiari dovranno realizzare, rendicontare e collaudare gli interventi entro un anno e mezzo entro la data di pubblicazione della lista dei destinatari delle risorse. Staremo a vedere chi avrà la possibilità di realizzare le operazioni richieste.

Gestione cookie