Il Senato di una nazione ha approvato un provvedimento che stabilisce l’aumento del 7,2% delle pensioni: i nuovi importi per i pensionati.
Un tema sempre al centro del dibattito quello delle pensioni. In queste settimane si è molto discusso in merito dopo la pubblicazione dei dati demografici Istat che hanno evidenziato una crescita dell’aspettativa di vita in Italia.

Questo, secondo la legge attualmente in vigore, porterebbe ad un aumento dell’età pensionabile già a partire dal 2027. Il Governo starebbe, dunque, lavorando per cercare di bloccare l’adeguamento con un provvedimento ad hoc. Le pensioni, però, non tengono banco solo nel nostro Paese: proprio negli ultimi giorni in un’altra nazione è stata approvata dal Senato una misura che porterà gli assegni a crescere del ben 7,2%.
Pensioni, in Argentina approvata una nuova misura: salgono gli assegni di circa 900 euro all’anno
Un aumento delle pensioni pari al 7,2%. Questa la misura approvata dal Senato in Argentina che ha fatto sorridere molti cittadini i quali potranno ora godere di un assegno mensile più ricco rispetto a quelli sino ad ora percepiti.

Il provvedimento, secondo quanto riportano varie fonti internazionali, ha ricevuto il via libera dalla cosiddetta Camera Alta, nonostante il presidente Javier Milei si era detto pubblicamente contrario alla misura. Lo stesso presidente ha annunciato, dopo l’approvazione, di essere pronto a vietare in blocco le misure approvate nella seduta dei giorni scorsi, compresa quella relativa alle pensioni che, a suo avviso, rappresenterebbe un tentativo per boicottare gli interventi fiscali dei mesi scorsi. Secondo altre fonti, la decisione del Senato avrebbe messo in evidenza le fratture presenti nell’attuale Governo che rischiano di farsi sempre più profonde. Oltre a quello relativo agli assegni pensionistici, il Senato ha dato il via libera ad altre due misure che non avevano il supporto della maggioranza: un nuovo condono sui contributi pensionistici e la dichiarazione dello stato di emergenza per quanto il settore dell’assistenza ai disabili.
Soffermandoci su quello delle pensioni, nello specifico, il provvedimento prevede la crescita dei trattamenti previdenziali del 7,2% per quegli assegni pari a circa mille euro mensili. Grazie alla misura in questione, queste pensioni possono potrebbero salire dell’equivalente di 900 euro all’anno.
Bisognerà adesso attendere cosa accadrà nelle prossime settimane per capire se il provvedimento possa divenire effettivo o se il presidente possa intervenire con un blocco delle varie misure approvate, decisione che sicuramente non troverà il gradimento dei tanti contribuenti argentini pronti a ricevere cifre più alte.





