Assegno unico INPS: è ufficiale la data di pagamento, controlla sul conto

Assegno unico e universale, arrivate le disposizioni di pagamento. Di seguito quando l’INPS provvederà agli accrediti.

L’Assegno unico e universale per i figli a carico, rappresenta il contributo più importante per i nuclei familiari con prole fino ai 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili. Si tratta di un sostegno economico che spetta in base alla condizione economica della famiglia, determinata in virtù dell’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) valido al momento della domanda, all’età e al numero dei figli e all’eventualità disabilità dei figli.

assegno unico, quando versa l'INPS
Assegno unico per i figli a carico, le date di accredito – abruzzo.cityrumors.it

La domanda per l’Assegno unico va presentata all’INPS che provvederà ad erogare una quota variabile per figlio sulla base delle condizioni economiche e anagrafiche della famiglia. L’Assegno è pagato sul bonifico indicato nella richiesta, su libretto di risparmio con IBAN, su carta di credito con IBAN o su bonifico domiciliato su ufficio postale.

Assegno unico, le date dei versamenti di settembre

I pagamenti sono effettuati mensilmente, nelle modalità indicate dal richiedente. Le date possono cambiare nel caso ci siano state variazioni anagrafiche nella famiglia o importi modificati per conguagli a debito o a credito. Nel caso le rate non abbiano subito variazioni già si conoscono le date.

assegno unico, giorni versamento INPS
Assegno unico, sostegno per le famiglie con prole – abruzzo.cityrumors.it

Le valute di accredito per settembre 2024 sono previste per il 17 (martedì), il 18 (mercoledì) e il 19 (giovedì). Da ricordare che invece il pagamento della prima rata avviene in genere nell’ultima settimana del mese successivo a quello di presentazione della domanda all’INPS. Stessa data per le rate che abbiano subito variazioni, come accennato. Dunque in caso di variazioni occorrerà attendere qualche giorno in più per l’Assegno unico.

Per sapere con precisione quando la somma sarà accreditata si può consultare il Fascicolo previdenziale del cittadino, presente sul sito ufficiale dell’INPS. La modalità di consultazione è semplice. Si accede al sito con autenticazione SPID, CIE o CNS, si entra nella sezione Prestazioni e si clicca sulla voce Pagamenti. A questo punto si seleziona l’anno di riferimento (in questo caso il 2024) e non resta che verificare la data di disposizione di pagamento.

Se invece si vuole consultare lo stato della domanda è sufficiente cliccare su Consulta e gestisci le domande presentate. Invece per visualizzare i dettagli di conguagli eventuali a credito o a debito da parte dell’Istituto sull’AUU si può visualizzare una nuova pagina informativa e semplificata del servizio Assegno unico e universale per i figli a carico.

Il pannello informativo si consulta nelle sezione Sostegni, sussidi e indennità, presente nel sito dell’INPS, sempre con autenticazione digitale SPID, CIE e CNS oppure mediante i servizi di assistenza del Patronato.

Gestione cookie