Assegno unico, 85€ in più da settembre: a chi scatta l’aumento

Gli importi dell’Assegno Unico Universale saliranno per determinate famiglie: a chi spettano e le maggiorazioni previste.

Nei prossimi giorni sono in arrivo i pagamenti dell’Assegno Unico Universale, il sostegno destinato alle famiglie con figli a carico che rispettano determinati requisiti. Per riceverlo, difatti, è necessario inoltrare la specifica richiesta ed è rivolto ai nuclei familiari dove sono presenti figli di età inferiore ai 21 anni o figli disabili senza limiti di età.

Famiglia
Assegno Unico, previste degli aumenti a settembre (Abruzzo.cityrumors.it)

Per le mensilità di settembre sono previste anche delle maggiorazioni degli importi per alcune famiglie in possesso di specifici requisiti. Questi aumenti non saranno identici per tutti i nuclei familiari, ma varieranno in base all’Isee o al numero di componenti. Vediamo tutto nel dettaglio.

Assegno Unico, previsti aumenti per alcune famiglie: tutto quello che c’è da sapere

Oltre 6 milioni di nuclei familiari, secondo recenti statistiche, stanno beneficiando dell’Assegno Unico, la misura introdotta nel 2022 e rivolta ai nuclei familiari con figli a carico sino al compimento del 21esimo anno di età o figli disabili, senza limiti di età.

A chi spetta l'aumento per l' assegno unico
Assegno Unico, le date di erogazione delle mensilità di settembre (Abruzzo.cityrumors.it)

L’importo del sostegno può variare da un minimo di 57 euro ad un massimo di 199,4 euro per ciascun figlio, in base alla condizione economica della famiglia o al numero di componenti. Dopo gli arretrati erogati a giugno, a settembre, però, per l’assegno sono previste delle maggiorazioni per alcune famiglie in possesso di determinati requisiti. In particolare, come riporta la redazione di Sky Tg 24, vi saranno aumenti per ogni figlio successivo al secondo che, in base all’Isee, varieranno dai 15 agli 85 euro. È prevista una maggiorazione forfettaria di 100 euro, invece, per le famiglie con più di 4 figli a carico.

Per i figli disabili, l’importo sarà aumentato in base alla gravità della disabilità, mentre verrà riconosciuta una maggiorazione del 50% dell’assegno ai nuclei familiari con un figli di meno di un anno di età. Infine, è previsto un aumento di 30 euro al mese anche per i genitori lavoratori, con un Isee 15mila euro, per ogni figlio di età inferiore ai 18 anni.

Le date di pagamento di settembre

Per quanto riguarda i pagamenti di settembre, l’Inps ha già fornito le date in cui verranno effettuati. Le famiglie riceveranno gli importi nei seguenti giorni: 17, 18 e 19 settembre. Per i nuclei che hanno subito e comunicato eventuali variazioni o hanno presentato per la prima volta la domanda durante il mese precedente, invece, i pagamenti verranno erogati intorno alla fine del mese.

Rimangono invariate le modalità di accredito che può avvenire mediante bonifico presso l’ufficio postale, conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta di credito dotata di Iban.

Gestione cookie