Sappiamo bene che l’assegno Unico è universale ma diventerà più ricco il prossimo anno. Scopriamo in che modo.
Da due anni a questa parte è sempre più difficile gestire la vita quotidiana. I prezzi di qualsiasi cosa sono aumentati, mentre gli stipendi sono sempre tali, quindi è difficile organizzare le finanze. Ad accusarne in particolar modo sono le persone meno abbienti che faticano davvero tanto ad arrivare a fine mese. Risparmiare è un’utopia, soprattutto nel fare la spesa e nelle bollette di casa. I consumi incidono davvero tanto sulle utenze, quindi si cercano di adottare accorgimenti e accortezze.
Per fortuna non mancano bonus e incentivi da parte dello Stato che permettono di andare avanti. Con la nuova Legge di Bilancio dell’esecutivo, ci sono stati molti sussidi e incentivi. Parliamo del bonus spesa come la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te. Con questi aiuti si possono acquistare beni e servizi di prima necessità ma ovviamente non possono farlo tutti. Vengono destinati solo a coloro che hanno un ISEE basso.
Tra i bonus più gettonati c’è anche il bonus bollette, il bonus trasporti e così via. C’è poi l’Assegno Unico che è il bonus destinato ai genitori, per tutti coloro che hanno figli fino al 22esimo anno di età. Nel 2024, questo bonus diventerà più corposo: scopriamo le cifre.
Assegno Unico 2024 più ricco: ecco in cosa consiste l’aumento
Il 16 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato la Legge di Bilancio. A proposito di questo si è parlato molto del bonus asilo 2024. Ma come è cambiato rispetto al 2023? Anche se l’intenzione della Meloni era quella di rendere gratuito l’asilo nido nel 2024. In pratica non sarà proprio così però ci siamo vicini.
La ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, ha dichiarato che per i figli successivi al primo, la retta sarà coperta quasi totalmente. Con l’eccezione che il primo figlio abbia meno di sei anni.
Si può fare domanda per i bonus sia per gli asili pubblici che per quelli privati, fino a tre anni, in caso di patologie croniche. Nel 2023 c’è stato un sussidio di 3000 euro per le famiglie che registrano un ISEE al di sotto dei 25.000 euro e di 2500 euro per coloro che hanno un ISEE tra i 25.000 e i 40.000 euro. Nel 2024 anche le famiglie che registrano un ISEE fino a 40.000 euro avranno un aumento del bonus che arriverà fino a 3600 euro.
Dal momento che la Legge non è stata approvata definitivamente, non sappiamo quali saranno le modalità per fare domanda ed ottenere il bonus. Se le modalità saranno le stesse dello scorso anno, verrà attivato un servizio online sul sito dell’Inps. Per il momento non ci resta che attendere.