Assegno di accompagnamento, il Governo rilancia: l’annuncio che fa felice i beneficiari, nuovi aumenti

Sono previsti aumenti per l’Assegno di accompagnamento. Giorgia Meloni annuncia l’incremento del 200% e i beneficiari gioiscono. I dettagli.

L’accompagnamento è un’indennità riconosciuta ai cittadini residenti in Italia ciechi assoluti, agli inabili totali al 100% per menomazioni fisiche e psichiche che non possono deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore, alle persone che non riescono a compiere atti di vita quotidiana in autonomia e ai minori di 18 anni con difficoltà nello svolgimento di compiti e funzioni proprie della loro età.

Aumenti assegno invalidità ecco come
Assegno di accompagnamento, il Governo rilancia: l’annuncio che fa felice i beneficiari, nuovi aumenti-Abruzzo.cityrumors.it

Per ottenere l’accompagnamento occorrerà inviare domanda all’INPS e sottoporsi ad una visita medica al termine della quale la Commissione incaricata redigerà un verbale con riconoscimento o meno dell’invalidità e della necessità di accompagnamento continuo. Nel 2024 l’importo dell’assegno di accompagnamento è pari a 530,04 euro per dodici mensilità. L’annuncio della Meloni prevede prossimamente un aumento considerevole, del 200%.

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni sull’assegno di accompagnamento

Per aiutare 14 milioni di anziani, persone non autosufficienti e le loro famiglie è stato stanziato più di 1 miliardo di euro per due anni.  Il Decreto Legislativo attuativo del Patto per la terza età è stato approvato arrivando ad una riforma attesa da 20 anni dagli italiani.  Si tratta di interventi strutturali delle politiche a favore della terza età per sostenere chi ha fatto la storia della nostra nazione.

Aumenti assegno invalidità quando
Giorgia Meloni annuncia l’aumento dell’assegno di accompagnamento -Abruzzo.cityrumors.it

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone, poi, sottolinea come i tempi sia perfetti in relazione all’attuazione della legge. Il denaro a disposizione dovrà essere speso in modo efficace per sostenere e fornire assistenza a chi ne ha bisogno.

L’idea dell’incremento dell’Assegno di accompagnamento si allaccia ad altre misure come l’Assegno di Inclusione che da oggi verrà erogato a circa 450 mila famiglie (che hanno inviato domanda entro il 7 gennaio 2024) con importo medio di 645 euro.

Il ringraziamento di Giorgia Meloni è rivolto a tutti i Ministeri per il Lavoro che sono stati coinvolti nella Riforma strutturale delle politiche in favore della terza età. L’impegno permetterà di varare una nuova governance nazionale delle politiche per le persone anziane.

Attendiamo, dunque, che i progetti vengano attuati e che il nuovo importo dell’Assegno di accompagnamento venga erogato. Sarà un aiuto economico importante per i soggetti mutilati, invalidi totali, persone incapaci di deambulare senza il sostegno di un accompagnatore o di compiere atti quotidiani della vita. Se hai qualsiasi dubbio o vuoi fare chiarezza rivolgiti al Caf che segue le tue pratiche.

Impostazioni privacy