Arriva la pensione 64+19, come accedervi e perché conviene: chiarimenti dall’INPS

Pochi sanno che si può andare in pensione anticipata nel 2024 con la combinazione 64+19. Ecco nei dettagli come funziona.

Nel 2024 è possibile andare in pensione tramite una combinazione di età e contributi che sommati raggiungono 83, ma tale numero non equivale ad una “quota 83”. Come è facilmente intuibile, raggiungere questa pensione anticipata passa dal rispetto di altri requisiti oltre all’età e agli anni di contributi. Tuttavia, il conseguimento della pensione con combinazione 64 anni di età e 19 anni di contributi è una possibilità reale.

Pensione 64+19 come accedervi
Come accedere alla pensione 64+19 -Abruzzo.cityrumors.it

In ambito pensionistico ci sono diverse opzioni da poter prendere in considerazione, tra cui la combinazione formata da 64 anni di età e 19 anni di contributi. Questa combinazione è poco nota ma bisogna sapere che è possibile rispettando determinati parametri stabiliti dalla legge. Entriamo nel merito per fare chiarezza su una delle misure poco note ai cittadini italiani e ai prossimi pensionati.

Come funziona la pensione anticipata con la combinazione 64+19

Può sicuramente capitare di aver accumulato 19 anni di contributi ed aver compiuto 64 anni di età. In questo caso c’è la possibilità di poter accedere ad un trattamento poco conosciuto. In questo modo il diretto interessato eviterebbe di perdere i 19 anni di contributi e avrebbe la possibilità di accedere alla pensione a determinate condizioni.

Pensione anticipata 2024 64 anni 19 anni contributi
Come funziona la pensione anticipata con combinazione di 64 anni di età e 19 anni di contributi Abruzzo.cityrumors.it

La pensione anticipata nel 2024 con la combinazione di 64 anni di età e 19 anni di contributi si presenta come una soluzione praticabile e da considerare in determinati casi. Coloro che non hanno versato contributi prima del 1996 ed hanno iniziato a farlo pochi anni dopo, rientrano nella categoria del contributivo puro.

Questa condizione è significativa perché permette l’accesso alla pensione secondo le regole contributive, offrendo la possibilità di pensionarsi già a 64 anni di età. Il trattamento prevede almeno 20 anni di contributi, ma i 19 anni di contributi potrebbero essere idonei grazie alle maggiorazioni contributive previste per le lavoratrici madri.

Queste mettono in evidenza un incentivo di 4 mesi di contributi figurativi per ogni figlio, su richiesta delle interessate, fino ad un massimo di 12 mesi. In questo modo si potrebbero raggiungere i 20 anni di contributi necessari tramite un anno aggiuntivo di contributi figurativi.

Dunque, è possibile accedere alla pensione anticipata nel 2024 anche con una combinazione formata da 64 anni di età e 19 anni di contributi. Questa soluzione potrebbe permettere a tantissime cittadine di mettere da parte definitivamente il lavoro e concentrarsi sul loro privato.

Gestione cookie