L’offerta di carte prepagate di Poste Italiane si arricchisce con la nuova PostePay: come funziona e quanto costa attivarla.
In questi ultimi anni PostePay è divenuta una carta molto popolare e diffusa. Il merito di questa carta è quello di offrire tutti i servizi di pagamento utili – bonifici e acquisti online compresi- senza bisogno di avere un vero e proprio conto corrente e richiedendo un costo di gestione infinitesimale.
Associata al circuito MasterCard o Visa, la PostePay esiste anche in versione Evolution per permettere anche a chi ha necessità di farsi canalizzare lo stipendio di non dover aprire un conto corrente apposito. Un’offerta insomma che ha anticipato quelle che adesso vanno per la maggiore e non solo tra i più giovani.
Tuttavia l’offerta si è evoluta e oggi carte totalmente virtuali come la più nota Revolut erodono la platea di utenti delle Poste. Il vantaggio di queste carte digitali (delle quali si può richiedere la versione fisica per maggiore sicurezza) è quello di essere direttamente fruibili tramite smartphone e di offrire tutti i servizi di qualsiasi altra carta gratuitamente (nel caso di Revolut c’è anche la possibilità di ottenere un tasso di cambio valuta vantaggioso).
PostePay Digital, la risposta di Poste alle carte virtuali
Il rischio di essere superati dalla concorrenza per Poste era concreto e per evitare che i clienti passassero al miglior offerente ha deciso di adeguare la propria offerta e offrire una nuova PostePay totalmente virtuale e gratuita. Questa carta si chiama PostePay Digital e si può richiedere direttamente online tramite sito internet o app PostePay o BancoPosta.
Una volta approvata la richiesta, per attivare la PostePay Digital basta scaricare un servizio di pagamento tramite telefono come Apple Pay o Google Pay e inserire i dati della carta appena ottenuta, quindi effettuare il primo acquisto online. Una volta associata la carta al sistema di pagamento del telefono, la si può utilizzare anche per i pagamenti negli store fisici.
Per far sì che la carta digitale funzioni è necessario avere l’app delle Poste o quella di PostePay sul telefono. Tramite queste app è infatti possibile ricaricare la carta, inviare denaro ad un’altra PostePay e prelevare dagli sportelli ATM con il sistema contactless. Insieme alla PostePay Digital vi verrà affidato un codice che dovrete utilizzare ogni volta che effettuate un’operazione.
Esattamente come Evolution, anche Digital consente di associare un Iban per ricevere pagamenti, ma in questo caso il costo non è più zero: serviranno 5 euro per l’attivazione e si dovranno pagare 15 euro all’anno per il mantenimento del servizio. Inoltre sarà possibile richiedere anche la carta fisica per chi ne sentisse l’esigenza.