Arrivano nuove segnalazioni in merito ai bonifici istantanei, la soluzione semplice e veloce per trasferire denaro da un conto all’altro.
Quando si pensa ad un bonifico istantaneo, è facile rimanere entusiasti dalla comodità e dalla velocità della procedura. Dalla sua introduzione, questa tipologia di bonifico ha conquistato i clienti dei più noti istituti di credito, promettendo un trasferimento immediato e in tempo reale di denaro da un conto corrente all’altro.
A differenza dei bonifici tradizionali, i quali possono impiegare anche alcuni giorni lavorativi prima di essere processati e inviati al destinatario della somma, la tipologia istantanea garantisce una disponibilità immediata dei fondi sul conto ricevente.
Ogni istituto di credito presenta le sue differenze in termini di agevolazioni e velocità del bonifico, tuttavia il bonifico istantaneo è pensato per inviare e ricevere denaro anche nei giorni feriali o festivi. Si tratta di un’alternativa valida e indispensabile per il trasferimento urgente di denaro o il pagamento di tasse in scadenza.
Bonifici istantanei: le segnalazioni preoccupano i clienti
Nonostante la loro indubbia comodità e la natura gratuita degli stessi, i bonifici istantanei sono l’oggetto di recenti segnalazioni che nelle ultime ore stanno allarmando centinaia di clienti dei più noti istituti di credito. L’Unione Europea ha recentemente introdotto nuove regole sui bonifici e sulle commissioni bancarie, con l’intento di migliorare la tracciabilità e proteggere i clienti degli istituti di credito da eventuali frodi.
Complice la rapidità del trasferimento di denaro, i bonifici istantanei sono spesso soggetti ad attacchi e frodi online, i quali possono mettere a repentaglio la sicurezza del patrimonio economico.
Per proteggersi dai rischi, è fondamentale implementare un periodo di sospensione successivo al pagamento (detto anche cooling period), durante il quale l’acquirente può scegliere di annullare un acquisto e restituire i beni che sono stati forniti. Questo arco temporale, consente ai reparti anti frode di entrare in azione, effettuando le verifiche necessarie e per bloccare eventualmente il pagamento in uscita.
La collaborazione del cliente, in questi casi, risulta essere fondamentale per assicurare una corretta protezione. Qualora l’intestatario del conto si accorgesse di attività sospette, dovrà immediatamente segnalare l’accaduto alla propria banca o rivolgersi alle autorità competenti.
Inoltre, è fondamentale mantenere i propri sistemi aggiornati e cambiare regolarmente la password e optare per codici sempre più complessi. Seguendo con attenzione queste pratiche, è possibile ridurre significativamente il rischio di rimanere vittima di frodi online.