Agenzia delle Entrate, scatta l’avviso ufficiale: accadrà il 5 maggio

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate possiamo trovare le comunicazioni utili, soprattutto accedendo alla propria area personale, e spunta una novità.

Di recente l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato e rinnovato il suo modo di comunicare con i cittadini e contribuenti; d’altronde la digitalizzazione dei servizi è in atto da qualche anno e adesso finalmente vediamo i primi risultati.

Che cosa succederà il 5 maggio all'Agenzia delle Entrate?
Agenzia delle Entrate, scatta l’avviso ufficiale: accadrà il 5 maggio-Abruzzo.cityrumors.it

La pandemia forse ha velocizzato questo processo, che però era necessario all’Italia più di ogni altro paese europeo. Non mancano però criticità nella gestione totalmente virtuale delle Amministrazioni Comunali ed Enti, e forse prima o poi chi di dovere dovrà affrontare questo problema.

Cosa succede il 5 maggio all’Agenzia delle Entrate, contribuenti preoccupati

Abbiamo detto che la digitalizzazione dei servizi apporta numerosi benefici, in primis quello di non doversi recare presso uffici e magari attendere il proprio turno dietro a decine di persone.

Una volta funzionava così, chi doveva effettuare qualche pratica doveva prendersi una giornata libera e armarsi di tanta pazienza. Oggi basta accedere con le credenziali elettroniche et voilà, Comuni, Enti e gestori di servizi sono a disposizione. O quasi.

Problemi per l'agenzia delle entrate
Il 5 maggio ci saranno problemi con l’Agenzia delle Entrate-Abruzzo.cityrumors.it

Chi ha ideato la digitalizzazione dei servizi forse non ha pensato (o forse ha ignorato la cosa) che la rete internet e i dispositivi elettronici sono passibili di numerosi problemi tecnici, che possono accadere in qualsiasi momento. In pratica, se l’App della banca non va, rischiamo di fare una figuraccia al supermercato, a meno che non abbiamo in tasca dei contanti. E questo è solo un esempio.

Spesso, quando si va ad accedere a qualche servizio, bonus o iscrizione alle piattaforme, si assiste a un black-out totale e alla non funzionalità del servizio. Dunque il cittadino non ha mai la sicurezza al 100% che la macchina burocratica sia sempre presente, come invece dovrebbe accadere utilizzando il pc.

Infatti di recente l’Agenzia delle Entrate ha avvisato con un messaggio la cittadinanza, e ha annunciato quanto segue: “Si informa che domenica 5 maggio, dalle ore 10 alle ore 12, i servizi in area riservata non saranno disponibili per un intervento di manutenzione straordinaria. Ci scusiamo per il disagio“.

Dunque chi ha intenzione di utilizzare la propria area personale durante questo lasso di tempo non potrà farlo e dovrà attendere che i tecnici abbiano terminato il loro lavoro. In fondo, è la stessa cosa di quando in passato si doveva fare la fila allo sportello: se si era fortunati si riusciva a espletare la pratica prima che il personale terminasse il turno. Tutto cambia ma resta sempre uguale, dunque, alla faccia della modernità digitale.

Gestione cookie