A breve le carte di credito saranno solo un ricordo passato: il nuovo sistema di pagamento è stato annunciato da Mastercard.
Nel periodo storico che stiamo vivendo, i metodi di pagamento digitale stanno sostituendo in tutto e per tutto i cari vecchi contanti; basti pensare che basta passare la propria carta sopra i POS che i pagamenti di importi discreti avvengono senza l’inserimento del pin. La tecnologia contactless si è espansa anche mediante gli smartphone che se collegati, possono sostituire in tutto e per tutto la parte fisica della carta.
Ad oggi non esistono nemmeno limiti minimi di pagamento, a differenza del tetto al contante che attualmente permette di pagare fino a 5.999 euro. Insomma, il futuro della moneta sembra essere digitale, ma prima che questo avvenga, è necessario lavorare su alcune lacune, o meglio, vulnerabilità delle carte di credito/debito.
Visti i continui furti digitali, dove i dati dell’utente sono facilmente clonabili e rintracciabili, Mastercard ha annunciato il futuro delle carte, ossia un nuovo metodo di pagamento sicuro che sostituirà tutto quello che utilizziamo ad oggi per pagare.
Addio carte di credito: Mastercard annuncia il pagamento con impronta digitale
Mastercard ha presentato una vera e propria rivoluzione nel mondo dei pagamenti: il sistema basato su token, che promette maggiore sicurezza e praticità rispetto alle tradizionali carte di credito e debito. L’idea principale è quella di abbandonare l’uso delle carte fisiche entro il 2030, sostituendole con token unici per ogni transazione, che saranno virtualmente impossibili da replicare.
A differenza dei pagamenti odierni, questa tecnologia mira a proteggere i dati personali degli utenti, così da debellare il rischio di clonazione e furto, grazie all’utilizzo di dati biometrici come impronte digitali o scansioni facciali.
In sostanza, Mastercard sta preparando il futuro dei pagamenti, in cui la sicurezza sarà il punto centrale. L’introduzione di token personalizzati ridurrà le frodi e renderà ogni transazione univoca, con lo scopo di proteggere le informazioni sensibili degli utenti.
Un altro vantaggio significativo di questo nuovo metodo è la comodità: non sarà più necessario portare con sé carte fisiche o ricordare PIN. Basterà semplicemente un’impronta digitale o la scansione del palmo della mano per autenticare i pagamenti.
Non solo sarà più sicuro, ma questo sistema renderà anche i pagamenti più rapidi e fluidi. Mastercard, in collaborazione con banche e fintech, sta già lavorando per creare l’infrastruttura necessaria a supportare questa tecnologia innovativa, assicurando che entro pochi anni sarà pronta a gestire il 100% delle transazioni.