Teramo, la Cna torna a “creare impresa”. Florimbi (CCIAA): “Stiamo perdendo pezzi di storia del nostro territorio”

cna teramoTeramo. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Crea impresa”, progetto della Cna di Teramo, sostenuto dalla Camera di Commercio, che vuole affiancare i nuovi imprenditori nel percorso di creare una nuova attività, in un momento storico di certo non facile.

 

Anche per questo motivo, la Cna del presidente Gianfredo De Santis e del direttore Gloriano Lanciotti, ha studiato un progetto rivolto a giovani, donne, disoccupati e dipendenti posti in mobilità, che vogliono avviare un’attività in proprio. La Cna di Teramo offre un finanziamento di 100mila euro con durata fino a 84 mesi e garanzia fino al 70%, oltre alle varie consulenze previste nella fase di avviamento dell’attività.

“E’ un progetto che riproponiamo, modificato in alcuni contenuti – ha spiegato Lanciotti – Sono tanti coloro che fanno impresa e altrettanti quelli che purtroppo la chiudono, soprattutto nei primi tre anni di attività. Attraverso questo progetto, abbiamo riscontrato che gli imprenditori a cui abbiamo dato assistenza, hanno avuto più probabilità di rimanere sul mercato”. 

“Questi progetti sono molto importanti – gli fa eco Salvatore Florimbi, vice segretario della Camera di Commercio – perché la mortalità infantile, se così si può chiamare, di un’impresa è molto alta. Lo stato delle attività nel nostro territorio? Stiamo perdendo parte del nostro sistema imprenditoriale maturo, pezzi di storia della nostra provincia. Nascono nuove imprese, ma sono a basso livello occupazionale. Bisogna aprire nuove attività a più alto livello occupazionale, che sfruttano tecnologie di spessore”.

La referente del progetto è la dottoressa Simona Crescenti (0861.239408).

Gestione cookie