San Giovanni Teatino. Venerdì 11 aprile la sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino sarà protagonista per la prima volta di un evento accreditato da un ordine professionale, che ha scelto la collaborazione con lo Sportello Servizio Impresa, aperto di recente in municipio, e Best Ideas srl, che è partner dello sportello stesso, per uno degli eventi formativi rivolti ai commercialisti della provincia di Chieti, ma che sarà essenziale anche per le piccole e medie imprese del territorio: il convegno “Imprese: come affrontare i rischi finanziari e gestire i crediti”, che si aprirà alle 16.00, sarà rivolto a tutti gli interessati al tema.
Il programma prevede gli interventi su “Gestione dei rischi finanziari nelle PMI non finanziarie”, “Strumenti finanziari derivati:costi occulti e contenziosi”, “Analisi e gestione Centrale Rischi Bankitalia” e “Il factoring come strumento di gestione del credito”. La partecipazione al convegno garantirà tre crediti formativi ai commercialisti.
“Apriamo le porte del Comune – ha dichiarato il sindaco, Luciano Marinucci – alle forze imprenditoriali, sindacali, produttive, lavorative del territorio: la mia amministrazione vuole che il municipio sia davvero la “casa di tutti”, senza arroccamenti o diritti di esclusiva. Sono perciò felice che il lavoro di sinergia messo a punto dai nostri sportelli di servizio stiano generando collaborazioni di alto profilo: solo mettendo in rete diverse energie ed indirizzandole ad un comune obiettivo si possono centrare importanti risultati”.
“Il lavoro diuturno – ha aggiunto l’assessore alle Politiche del Lavoro, Alessia Chiacchiaretta – dei nostri sportelli sta producendo frutti quasi insperati alla vigilia: lo Sportello Servizio Impresa, grazie alla collaborazione con la Best Ideas srl, partner importante per il Comune, sta muovendo nella giusta direzione i primi passi, cogliendo da subito il risultato di portare in municipio un convegno accreditato di uno degli Ordini più attivi nella formazione continua, quello dei commercialisti. Sono certa che anche le piccole e medie imprese del territorio coglieranno l’occasione di potersi confrontare con tanti esperti in materie delicate in questo momento di crisi e che hanno la necessità di essere conosciute e comprese. Il lavoro del Comune è quello di far dialogare le parti sociali, offrendo occasioni di incontro e di formazione: questa è la forza della nostra proposta veicolata dallo Sportello Servizio Impresa”.