Attenzione a bistrattare con tanta superficialità le monetine da 1 centesimo di euro, infatti potreste essere uno dei fortunati possessori di uno di quei pezzi erroneamente stampati invertendo Torino con Andria.
La zecca di Stato, ha così involontariamente creato una moneta dal valore 250.000 superiore al suo, cioè 2.500 euro. In circolazione esistono infatti delle monetine da 1 centesimo che per i collezionisti valgono almeno 2.500 euro, e una di queste è stata pagata addirittura 6.600 euro nel corso del 2013.
Tutti alla ricerca della famosa monetina!
La Zecca di Stato ha commesso un grossolano errore stampando sul retro di alcune centinaia di monete di conio con valore facciale da 1 centesimo ma con il diametro e l’immagine al dritto della moneta da 2 centesimi la Mole Antonelliana di Torino anziché Castel del Monte (edificio del XIII secolo sito ad Andria, in Puglia). Così sono state messe in circolazione monete da 1 centesimo talmente rare da aver visto il proprio valore reale schizzare immediatamente in alto. Individuato l’errore la Zecca ha interrotto la produzione ovviamente, ma ormai la monetina errata era già in circolazione, si parla di 7.000 pezzi circa, chi cerca una monetina trova un tesoro, da 2.500 euro!
A far lievitare il valore di mercato dei collezionisti, è stato proprio un collezionista che è riuscito a pagare l’ambito pezzo per ben 6.600 euro.
Così in tutta Europa è caccia aperta alla monetina difettata!
Pensare che spesso i negozianti preferiscono non accettarle, e non la danno nemmeno come resto, insomma, pensateci su prima di disfarvi delle monetine da 1 centesimo magari potreste essere i fortunati ad avere la Mole Antonelliana e poi i 2.500 euro saranno già in tasca.