Viaggi in Italia, come scegliere e risparmiare

vacanzeTendenzialmente noi italiani siamo esterofili, questo lo sappiamo tutti, però, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, forse dovremmo fare di necessità virtù e provare a guardarci intorno nei dintorni di casa.

Non è un gioco di parole: il nostro è definito il Bel Paese ed è chiamato così a ragion veduta.

L’Italia è uno dei posti più ricchi d’arte al mondo e non solo, oltre a monumenti, musei, resti storici e bellezze artistiche in generale, ha anche molto altro: ha il mare, ha dei laghi stupendi e delle montagne bellissime, quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Le vacanze lunghe, quelle che facevano i nostri nonni e anche i nostri genitori, quelli di quando si partiva con l’auto carica tipo famiglia Brambilla in vacanza, per intenderci, non sono più una realtà, complice la crisi economica certo, ma anche il fatto che il turismo è cambiato insieme alla nostra mentalità di vacanzieri.

Tendenzialmente si preferisce fare vacanze più brevi, magari solo di una settimana durante l’estate per poi poter spalmare durante il corso dell’anno altri giorni di stacco dalla quotidianità partendo per un week end, magari in qualche capitale europea.

Agosto è alle porte e questo è il mese in cui molti hanno le ferie, scelte o forzate, a seconda dei casi.

L’Italia offre ampie possibilità di fare una vacanza bella, divertente e anche economica, basta sapersi organizzare partendo da idee ben chiare.

Mare, montagna, laghi o città d’arte, la scelta è soggettiva ma in ognuno di questi posti ci si può andare spendendo anche poco.

Come? Se volete riposarvi il più possibile ci sono gli alberghi che, complice l’infelice congiuntura economica hanno abbassato i prezzi ma è pur vero che nella maggior parte dei casi, soprattutto nel mese di agosto, continuano a rimanere inaccessibili per le tasche di molti.

Le alternative però ci sono: si può optare per i bed and breakfast che stanno diventando sempre più diffusi. Un buon sito di riferimento è bed-and-breakfst.it, strutturato per regioni, per località e per tipologia di vacanze.

Oppure, se desiderate una vacanza a contatto con la natura, potetescegliere un agriturismo: ce ne sono diversi per tutte le tasche.

Ma a proposito di vacanze con la natura forse non tutti sanno che il WWF offre la possibilità di fare vacanze economiche all’interno delle sue oasi: basta consultare il portale wwwfnature.it e prenotare un weekend o una micro-vacanza.

Un altro modo economico di trascorrere la villeggiatura è il camper, adatto sia a coppie che a famiglie: offre il vantaggio di avere un tetto sulla testa sempre dietro e di spostarsi in più posti per un periodo di ferie itineranti; oppure si può rimanere fermi in un campeggio preposto: sul nostro territorio ce ne sono moltissimi e camperonline.it è un sito che vi consiglio di consultare prima di partire perché offre diversi servizi e notizie utili, fra queste un link di offerte last minute per le migliori piazzole.

Il campeggio? Perché no? Anche questo è un modo piuttosto economico per vacanze sia all’insegna della natura sia in città d’arte,dato che ormai ogni città turisticamente rilevante ha una o più aree che ospitano campeggiatori.

La tendenza di quest’anno però sono le vacanze con scambio casa: voi mettete a disposizione il vostro appartamento e in cambio ricevete alloggio nella casa di coloro che verranno ospiti da voi.

Un portale leader per lo scambio casa è scambiocasa.com: offre la possibilità di viaggiare ovunque, non solo in Italia.

Nel nostro Paese questa è una realtà conosciuta ma fino a ieri poco diffusa mentre recentemente ha cominciato ad essere apprezzata anche da noi italiani, soprattutto perché è un modo di fare una vacanza non dico gratis ma quasi poiché le spese d’alloggio, optando per lo scambio casa, vengono completamente azzerate.

L’importante è rivolgersi a mediatori seri, per evitare brutte sorprese: il fai da te in questo caso è vivamente sconsigliato, per ovvi motivi.

Infine una proposta inusuale adatta a chi vive in una città d’arte come ad esempio Venezia, Firenze, Roma, Napoli o altre (il nostro Paese è colmo di posti ricchi d’arte) ed è single oppure in coppia (chi ha figli -soprattutto se piccoli- preferisce una vacanza d’altro tipo, che offra ricreazione per i bimbi e uno stacco dalla routine): la proposta è quella di fare i turisti nella vostra stessa città.

Quanti di noi vivono in una località meta di turisti e non hanno mai il tempo di vedere le bellezze artistiche, i monumenti e i musei della propria città? Potreste prendervi le ferie o spendere alcuni giorni di esse aggirandovi voi stessi come turisti a casa vostra; il primo passo è acquistare una guida turistica del luogo in cui vivete e lasciarvi condurre per mano alla scoperta delle bellezze dietro l’angolo.

 

Monica Cillario

 


 

Impostazioni privacy