Il condizionatore d’aria è un elettrodomestico sempre più diffuso fra le pareti domestiche, complice il caldo torrido che spesso accompagna le nostre estati da quasi un decennio, anche in anni come questo in cui la pioggia sembra farla da padrona più del sole.
I condizionatori d’aria portatili sono una valida alternativa ai normali ventilatori e offrono anche qualche vantaggio rispetto ai condizionatori fissi: non richiedono l’intervento di un tecnico specializzato per l’installazione e possiamo portarli in ogni stanza della nostra casa.
Sostanzialmente un condizionatore portatile offre quindi l’immediato vantaggio di un risparmio sui costi d’installazione e manutenzione.
E’ un po’ più rumoroso ma ha minori costi iniziali e un minore consumo.
I condizionatori portatili si dividono in monoblocco e in split.
I portatili monoblocco sono elettrodomestici compatti formati da una sola unità e provvisti di rotelle e maniglie. Il calore viene espulso all’esterno da un tubo che può essere posizionato tra i battenti di una finestra oppure fatto passare all’interno di un foro praticato nel vetro della finestra.
I portatili split hanno invece un’unità interna e una valigetta esterna da appoggiare o appendere su un balcone o su un davanzale e le due unità sono collegate fra loro da un tubo flessibile.
In commercio ne esistono di diversi tipi ma il consiglio è di sceglierne uno che offra le migliori prestazioni con i minori consumi.
Da diversi anni DeLonghi è leader nella produzione di condizionatori portatili di ottima qualità e detiene il brevetto esclusivo acqua-aria, infatti i Pinguini DeLonghi funzionano con questa tecnologia che li rende diversi da quelli aria-aria poiché utilizzano l’acqua come smaltitore del calore nel momento in cui l’acqua entra in contatto con il condensatore.
Sostanzialmente il sistema di raffreddamento ad acqua assicura che l’intero sistema sia raffreddato da una nuvola di micro-gocce d’acqua che evaporano immediatamente e proprio utilizzando la capacità di raffreddamento dell’acqua si ottiene una straordinaria efficacia di climatizzazione.
Gli ultimi modelli hanno un’elevata capacità di raffreddamento abbinato all’attenzione dell’ambiente con un consumo energetico ottimizzato e funzioni d’avanguardia come la modalità di regolazione Auto e il programma Sleep (nel quale la velocità della ventola è al minimo e temperatura e umidità variano invece gradualmente).
Di fatto un importante punto a favore del Pinguino DeLonghi è l’utilizzo del propano R290, un refrigerante naturale e non tossico che non ha impatti negativi sull’effetto serra.
Vista la crescente diffusione di anno in anno dei condizionatori portatili, anche altre marche hanno immesso sul mercato modelli di ottima qualità e con un buon rapporto qualità- prezzo.
Prima di acquistare potreste fare una ricerca su internet per vedere modelli, prestazioni e prezzi e fare una comparazione: ePlaza è un sito che ne propone diversi tipi e permette di chiarirsi le idee, ma anche Euronics offre la possibilità di comparare diverse marche e diversi prezzi e infine un’altra pagina web da consultare prima di prendere una decisione è quella di TrovaPrezzi.
Monica Cillario