I due sigilli di Netcomm

sigilloNetcommNew Economy fa rima con E-Commerce, che nel 2007 in Italia aveva un valore stimato di 4,868 miliardi di euro e due anni dopo raggiunto un valore stimato di 10 miliardi di euro. Un bel giro, non c’è che dire, tra consumatori e produttori che passa per la rete.

Pensare a maggiori garanzie per chi acquista è diventato un “must”. Finalmente chi fruisce di beni grazie al commercio elettronico può giovarsi di nuovi strumenti, parola di Netcomm!

A rassicurare i consumatori sono nati due sigilli grazie proprio al Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. Istituito ufficialmente nel 2005, quest’ultimo si fa forte di salde origini visto giovandosi del patrocinio di ASSINFORM e della sua Commissione servizi e contenuti multimediali ANEE, attiva su questi temi già dagli anni Novanta.

I suddetti sigilli sono garanti per i valori di trasparenza e sicurezza nell’ E-Commerce.

Il Sigillo, inventato genialmente da Netcomm e richiesto dai merchant, può essere collocato sul sito solo dopo un processo di assegnazione che testimonia la cura dell’Ente e l’impegno, volti ad offrire un servizio di qualità, trasparenza e affidabilità al consumatore finale.

Motivi di prestigio questi strumenti, come afferma lo stesso presidente della Netcomm Roberto Lisca.

Il Sigillo Netcomm è un’iniziativa unica nel nostro Paese e in cui credo fortemente. Come Consorzio, sentiamo di dover raddoppiare l’impegno verso i consumatori, che quotidianamente scelgono di acquistare online, e lanciamo dinanzi a tutta l’industry dell’eCommerce oggi raccolta un’evoluzione del Sigillo Netcomm, sia nella sua formula per così dire “standard” sia nella sua nuova espressione “Gold”. Si tratta di uno strumento che gli utenti potranno trovare sui siti che lo esporranno e che sarà per loro un prezioso indicatore della serietà del sito in questione, in termini di sicurezza, trasparenza, chiarezza e affidabilità”.

A monte del commercio elettronico, un Consorzio con obiettivi ragguardevoli: promuovere le iniziative che agevolano il commercio elettronico grazie alle conoscenza e diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse ad esso.

Una mission , quella del Consorzio, che si prefigge un ruolo di stimolo ad operatori ed imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale.

Ma i Sigilli sono due. Al primo si affianca Netcomm Gold, una versione evoluta del Sigillo Netcomm, perché arricchita dalla raccolta di rating, di classificazione e recensioni dei consumatori finali. Un plus valore che mette ulteriormente tranquili i consumatori.

Solo dopo aver acquisito il primo Sigillo si può richiederne il secondo che utilizza la piattaforma di User Generated Content.

Visualizzare i feedback dei clienti, del resto, nella rete possiede la forza del passaparola solo in versione esponenziale. Con queste premesse rischia di diventare un ricordo fruire di beni con il metodo tradizionale, traffico spasmodico e parcheggio inclusi; acquistare attraverso la rete è più sicuro e, di certo, più al passo con i tempi.

 

Mariantonietta Sorrentino

 


Impostazioni privacy