Pescara, progetto Starthub: giornata conclusiva all’Aurum

Pescara. Tutto pronto per la giornata conclusiva del progetto Starthub, il percorso partecipato rivolto a giovani imprenditori e aspiranti imprenditori per la creazione del primo coworking pubblico, che propone un nuovo modello di lavoro basato sulla collaborazione.

Il progetto, finanziato dal programma ‘ComuneMenteGiovane’ promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e da ANCI, è stato realizzato dal Comune in qualità di Ente Capofila in partenariato con CNA, Confesercenti, CGIL e altre associazioni attive sul territorio.

Tanti i giovani fra i 18 ed i 35 anni che hanno preso parte al progetto, durato quasi un anno, durante il quale si sono promossi eventi, assemblee e iniziative, per diffondere la cultura dell’economia della condivisione sul territorio; successivamente si è passati alla fase di coprogettazione dello spazio e delle linee guida del bando di gestione del coworking.

L’evento finale si terrà venerdì 17 giugno all’Aurum e si pone l’obiettivo di rendere pubblici i risultati conseguiti dal progetto, nonché informare sui passi futuri per l’apertura del coworking pubblico, individuato nel Teatro D’Annunzio, e diffondere il tema della sharing economy tra cittadini, imprese, associazioni e rappresentanti di Enti Locali.

La cura e realizzazione dell’iniziativa è stata affidata all’agenzia web ‘collaboriamo! – contenuti e servizi per un’economia collaborativa’, che si occupa del coinvolgimento tra aziende, start up, PA e cittadini per la creazione di nuovi servizi.

Ecco il programma della giornata finale:

Ore 16-17, Saluti delle Istituzioni: Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo; Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara; Daniela Santroni, Consigliera comunale delegata all’attuazione di Start Hub; Piero Giampietro, Consigliere comunale delegato all’attuazione di Start Hub; Massimo Luciani, Direttore ANCI Abruzzo;

ore 17 – 18, Economia collaborativa tra legge, tecnologia e territorio; modera: Marta Mainieri, dell’agenzia web ‘collaboriamo!’; relatori: Chiara Buongiovanni, ForumPA; Christian Rigon, Gnammo; Piero Giampietro, Consigliere Comunale delegato all’attuazione di Start Hub; Massimo Luciani, Direttore ANCI Abruzzo
On. Stefano Quintarelli, Gruppo Interparlamentare della Camera dei deputati.

Coffee break

Ore 18 – 19, Il coworking come abilitatore di comunità di territorio, modera: Mico Rao, Lab121 Alessandria; relatori: Barbara Magliani, StartHub Pescara; Enrico Parisi, Millepiani, Roma; Arianna Forcella, Cohub Milano;

ore 19-20, Esperienze locali a confronto fra opportunità, sfide e difficoltà; modera: Marta Mainieri, di ‘collaboriamo!’ relatori: Tommaso Spagnoli, Spqwork; Chiara Patitucci, Digital Borgo; Nicola Minerva, Cohive; Massimo Renzetti, Cna Pescara; Gianni Taucci, Confesercenti Pescara.

L’incontro proseguirà in serata, presso lo stabilimento balneare ‘Lampara’:

dalle ore 22.00, Yes, we share … party! Ci saranno video, musica e aperitivo.

Riguardo alla location individuata per la realizzazione del coworking, il sindaco Alessandrini, i consiglieri Santroni e Giampietro e l’architetto Luciana Mastrolonardo hanno illustrato:

“L’area individuata nella ‘pancia’ del Teatro d’Annunzio consente di dare una vocazione particolare alla struttura”, ha affermato il consigliere Giampietro. “E’ un bellissimo spazio, per renderlo adatto c’è stato anche un contest per la progettazione e la fase finale sarà molto dinamica e partecipata”.

“Dobbiamo essere fieri del lavoro svolto dai 25 giovani promotori e tutti i partner”, ha aggiunto la consigliera Daniela Santroni, “Siamo riusciti ad animare il senso del progetto, è un percorso partecipato dai giovani che è stato pienamente colto”.

“La progettazione è stata realizzata con l’ordine degli architetti”, ha specificato Luciana Mastrolonardo che ne ha curato la realizzazione, “e la massima condivisione fra tutti gli attori del progetto. Abbiamo fatto sopralluoghi e riunioni e alla fine è arrivata l’idea, quella di uno spazio completamente flessibile e modulabile. Il contest sulla progettazione della postazione singola di coworking vede come vincitore un giovane architetto di Monza Davide Tagliabue che sarà a Pescara per ritirare il suo premio”.

Impostazioni privacy