Giulianova. L’esigenza di fare cassa costringe anche il Comune di Giulianova ad alienare alcuni immobili.
Dopo che tre aste sono andate deserte il Comune di Giulianova ci riprova e mette in vendita alcuni immobili di sua proprietà. Il bando, pubblicato sul sito web del Comune è relativo ad un’area circa 3.500 mq, avente nel P.R.G. vigente la seguente destinazione d’uso: zona B2b “Consolidamento e completamento del tessuto urbano esistente” , situata in zona E2, divisa in sette lotti, ognuno con un prezzo a base d’asta di 232.000 euro; un’area in via Ippodromo, zona B2c, della superficie di mq 980, con prezzo a base d’asta di 392.000 euro; un lotto in area PIP di Colleranesco, della superficie di 945 mq, in zona D2, con base d’asta di 44.000 euro e un rudere in Centro Storico, via della Rocca, al prezzo di 5.040 euro.
L’ultima asta pubblica di immobili comunali è stata fatta nel maggio 2015 e non ci furono offerte, come per due aste precedenti, per 9 lotti nella zona E2 turistica, in viale Orsini nord, e in via Ippodromo, con il mancato incasso dei 2 milioni e 500mila euro previsti dalla vendita.
Gli stessi lotti, infatti, furono già oggetto di due precedenti aste pubbliche nel 2013 e nel 2014 e, nonostante il Comune avesse ridimensionato al ribasso gli importi a base d’asta del 20%, non si erano presentati acquirenti.
Il Comune, adesso, ci riprova, inserendo anche un’area a destinazione produttiva a Colleranesco ed un rudere in centro storico. Con la speranza, questa volta, di ottenere qualche offerta e rimpinguare le asfittiche casse comunali.