Sono stati tre giorni di incontri, confronti e visite intese quelli conclusesi in Progress, l’evento dedicato al lavoro, al sociale e alla formazione, svoltosi a Lanciano.
Una esperienza che il presidente della cooperativa Praticabile e vice presidente dell’Ancora Sociale Maria Di Camillo ha definito esser stata molto positiva e utile per aprirsi al territorio, annunciando altresì i nuovi progetti su quali si sta lavorando.
“In queste giornate ci sono stati bellissimi incontri, nel nostro stand abbiamo raccontato le nostre attività e la bella esperienza del progetto Bike to coast for everyone, voluto dalla Regione Abruzzo e dalla presidenza del Consiglio dei ministri per agevolare l’accessibilità alla ciclovia adriatica, per il quale sono stati impegnati i nostri operatori e tirocinanti nei comuni di Ortona, Fossacesia, Torino di Sangro, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni e Tollo, dove il progetto è ancora attivo” – ha affermato Di Camillo, precisando poi che con l’iniziativa Bike to coast for everyone si sono avuti 18 tirocinanti, favorendo così l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate.
In attivazione 160 nuovi tirocini
L’attenzione non è però esaurita con l’evento appena trascorso, ma viene rilanciata mediante nuove attività in corso di svolgimento o pianificazione.
In particolare, si sta lavorando su Abruzzo Include 2, che coinvolgerà gli enti d’ambito frentano ed ortonese, mentre a breve è annunciata l’uscita dell’avviso che permetterà alle persone interessate di fare domanda. In tutto, è prevista l’attivazione di 160 tirocini tra extracurriculari, Tina e tirocini psichiatrici.
Oltre alla già rammentata Ancona Sociale, cooperativa di tipo A che si occupa di servizi socio-assistenziali e socio-educativi, ad essere coinvolta nell’attiva è anche la cooperativa Praticabile, cooperativa di tipo B che si occupa di inserimento lavorativo ed inclusione attiva.
“Siamo due realtà che operano soprattutto in provincia di Chieti. Tutti i soci-lavoratori si ispirano a quelli che sono i pilastri della nostra mission, l’impegno e la professionalità, l’attenzione verso le fasce deboli, la mutualità” – ha spiega Di Camillo, secondo cui con gli enti con cui si collabora si instaura un rapporto di fiducia e di collaborazione condividendo progetti nell’interesse della comunità.
Ulteriore soddisfazione è stata espressa per la conclusione della fiera Progress, occasione in cui sono stati fatti numerosi colloqui e risposto a tanti giovani interessati al mondo della cooperazione.