A poche giorni dal lancio ufficiale, previsto il 9 settembre, spunta su YouTube il primo video del nuovo iPhone. Nel filmato caricato dal sito MacRumors, si vede un prototipo del nuovo iPhone 6s completamente assemblato e acceso, su cui non è però installato iOS.
L’iPhone dovrebbe arrivare in due modelli, il 6s e 6s Plus, che ricalcano le dimensioni attuali. Sarebbe cioè un melafonino migliorato, senza stravolgimenti. Le novità principali dovrebbero essere un processore più potente, l’A9, mentre sullo schermo del dispositivo dovrebbe arrivare il sistema Force Touch già presente sull’Apple Watch, che consente di avviare una funzione diversa a seconda del tocco diverso impresso al dispositivo.
Insieme all nuovo iPhone arriverà anche il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili, iOS9, presentato a giugno alla Conferenza degli Sviluppatori.
Tra le novità più di taglio estetico, dovrebbe esserci l’arrivo di un iPhone rosa, il cui colore potrebbe avvicinarsi all’Edition Rose Gold dell’Apple Watch.
Durante l’evento, il colosso californiano potrebbe presentare i nuovi iPhone 6s e 6s Plus, ma anche la nuova Apple TV e, probabilmente, i nuovi iPad tra cui è previsto uno ‘maxi’.
Per il lancio del melafonino, Apple potrebbe anche mettere in atto un’operazione nostalgia e scegliere una location legata al passato: il Bill Graham Civic Auditorium, da 7mila posti, a San Francisco, dove Steve Jobs e Steve Wozniak svelarono per la prima volta l’Apple II nell’aprile del 1977. Abbandonerebbero così temporaneamente il Buena Center teatro delle ultime presentazioni. Secondo indiscrezioni, l’edificio sarebbe stato prenotato per un “evento privato” che si terrà nella settimana tra il 4 e il 13 settembre, periodo che coincide col lancio dell’iPhone 6s.
Nel frattempo in America sono stati resi noti i prezzi, simili al modello precedente (iPhone 6). Stessa dinamica è prevista per l’Europa.
Secondo un sito cinese dovrebbe avere una batteria più piccola compensata da un processore più potente. Arriva invece dal sito ‘9to5Mac’, che ha pubblicato una foto della scatola, la conferma che dovrebbe davvero chiamarsi iPhone 6S.
Nella foto si legge anche una informazione importante: il modello base avrà la stessa memoria delle precedenti versioni, cioè 16 Gb, spesso insufficiente per ospitare app, foto e video. Poi si salterebbe ai tagli da 62 e 128 Gb.
Oltre alla nuova modalità di interazione attraverso Force Touch e una fotocamera potenziata Apple avrebbe deciso di integrare batterie più piccole rispetto a quelle delle versioni attualmente in commercio. Cioè iPhone 6S avrà un’unità da 1.715mAh, mentre la variante 6S Plus userà un modello da 2.750mAh. L’attuale modello usa una batteria da 1.810mAh, che diventano 2.915 sulla versione con display da 5,5 pollici. La novità dovrebbe essere compensata da un processore più potente, l’A9.
Resterebbe invece invariato il design dei nuovi modelli, rispetto agli attuali.