Boom di acquisti online degli italiani per l’estate 2015. È quanto emerge dall’ultima indagine realizzata da Netcomm, secondo la quale gli italiani che hanno comprato online sono stati quasi 17 milioni, il 55,1% della popolazione connessa a internet.
L’analisi evidenzia che degli italiani che hanno fatto shopping online la maggior parte, 6 su 10, ha almeno 15 anni di età ed è utente abituale di internet. Coloro che acquistano online almeno 3 volte ogni trimestre sono 11 milioni, il 36% degli internauti, e compongono il segmento degli acquirenti abituali, responsabili dell’88% del valore degli acquisti. Ormai solo il 5,7% degli utenti non si fida a pagare su internet, mentre la maggior parte riconosce comodità e benefici dello shopping online.
Tra gli acquisti più gettonati nell’ultimo periodo, in vista dell’arrivo della bella stagione e complice il cambio dell’armadio, spiccano le letture, i viaggi e l’abbigliamento. I libri scalano la classifica degli acquisti online con il 15,4%, seguiti dai biglietti di viaggio (13,1%) e dai capi di abbigliamento (12,5%). Una differenza marcata rispetto agli acquisti registrati sotto Natale, in cui spiccava la categoria di pc e tablet con il 16,1% sul totale degli acquisti online, davanti a smartphone (12,9%) ed elettrodomestici (12,1%).