Ad Orsogna diventa operativo lo Sportello Welfare e Politiche Attive del Lavoro

Chieti. Nasce all’interno della Sede del Comune di Orsogna lo Sportello Welfare e Politiche Attive del Lavoro per dare assistenza a cittadini ed imprese del comprensorio orsognese.

Lo sportello, gestito da esperti di Confartigianato Imprese Chieti, fornirà attività informative e di assistenza su tutto quanto ruota intorno ai temi della previdenza e delle Politiche Attive del Lavoro.

Nello specifico lo Sportello presterà servizi di supporto a cittadini e imprese in materia fiscale, previdenza e assistenza sociale, diritto del lavoro, sanità, tutela e sicurezza sul lavoro, verifica e controllo delle utenze domestiche. Una particolare attenzione verrà rivolta ai ragazzi con meno di 29 anni di età con attività di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, approfittando dei bandi regionali attualmente aperti sulla “Garanzia Giovani”.

Infine non mancheranno attività di consulenza e di accompagnamento sia alle imprese esistenti sia ai ragazzi che volessero intraprendere un’attività imprenditoriale. Verranno fornite indicazioni per accedere ai finanziamenti e ai fondi attivi per le start up giovanili.

“Lo Sportello Welfare e Politiche Attive del Lavoro presentato oggi -commenta il Sindaco di Orsogna Fabrizio Montepara- si inserisce nell’ottica precisa dell’Amministrazione Comunale di dare sempre maggiore assistenza ad imprese e cittadini che vivono, oggi più che mai, un momento di particolare difficoltà. Siamo convinti che l’iniziativa contribuirà a rendere un servizio di assistenza qualificato su tematiche spesso controverse –continua il sindaco Montepara- sempre nell’interesse del bene del nostro territorio”.

“Abbiamo apprezzato la sensibilità del sindaco Montepara -afferma Daniele Giangiulli, direttore generale di Confartigianato Imprese Chieti- perché l’iniziativa presentata oggi è lungimirante rispetto ad una maggiore collaborazione sempre più richiesta tra Amministrazioni pubbliche, che vivono periodi di magra, e Associazioni di Categoria, così come previsto anche dalla ultima Legge di Stabilità.

Lo Sportello sarà attivo tutti i venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 13 all’interno della Sede Comunale. Sono previste, infine, attività di animazione e di sensibilizzazione della cittadinanza. A margine della conferenza stampa è stato siglato il protocollo d’intesa tra i due Enti relativo proprio all’iniziativa.

Impostazioni privacy