Scontro social tra Lilly Gruber e Enrico Mentana: ecco cosa sta succedendo tra i due giornalisti dopo la diretta di Lunedì 6 Maggio.
Non si placa la polemica tra Lilly Gruber e Enrico Mentana. Polemica nata lo scorso Lunedì dopo che il direttore del Tg7 ha passato la linea alla nota giornalista, pronta a condurre il suo talk Otto e mezzo, in ritardo di qualche minuto. La Gruber ha mal tollerato questo modo di fare di Mentana e non ha mancato di esordire sottolineando l’atteggiamento poco educato e professionale del collega.
C’è da dire che non è la prima volta che Mentana chiude il tg con qualche minuto di ritardo, ma di solito Otto e mezzo viene registrato e la Gruber non ha mai avuto l’opportunità di lamentarsi. Stavolta la giornalista è andata in onda in diretta, il che le ha dato la possibilità di far notare a Mentana la mancanza del rispetto dei tempi: “Buonasera e benvenuti alle 20:46, non alle otto e mezza e a Otto e mezzo, ma l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo”.
Ha esordito la giornalista il cui commento non è passato inosservato agli spettatori che sui social hanno dato vita ad una serie di commenti e critiche rivolte ai due giornalisti. In molti si sono schierati con il direttore impegnato da settimane con la diretta della guerra in Medio Oriente, argomento in primo piano su tutti i tg: “Scusa Lilli se c’è una guerra in Medio Oriente e il direttore del telegiornale della rete sfora di 10 minuti”, ha commentato un utente. C’è anche chi è dalla parte dell’ex conduttrice del Tg1: “Ottima Lilli che apre #ottoemezzo con un bel cazziatone all’incontinente Mentana“.
Enrico Mentana vs Lilli Gruber: “Le distanze le prendo io”
In queste ore Enrico Mentana ha condiviso un post dove tenta di porre fine alle polemiche che lo hanno coinvolto. Il giornalista ha pubblicato la curva degli ascolti del suo tg e ha anche mostrato come Otto e mezzo gode della scia del successo del telegiornale e degli approfondimenti: “Dall’uno al nove per cento in mezz’ora. Questa è la curva degli ascolti…” ha esordito Mentana.
Nella didascalia il giornalista ha ribadito di essere stato vittima di un commento offensivo ricevuto dalla collega. Inoltre si aspettava che la dirigenza di rete prendesse le distanze dalla Gruber, cosa che pubblicamente non ha fatto: “A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente.”
Ha poi concluso: “Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze.” Il compagno di Francesca Fagnani ha infine reso nota la sua posizione in merito alla situazione che si è verificata: “Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi.”