Torna nel weekend la rassegna “Sogni in Movimento ed Arie sotto le stelle” organizzata dal Club Automoto Storiche Teramo con il patrocinato dalla Fondazione Tercas e dal Comune di Pineto. L’evento si terrà in un’unica giornata aperta dalla prima Cronoscalata degli Acquaviva, domenica 22 luglio, tra Pineto e Atri.
Le auto d’epoca percorreranno la strada panoramica che sale verso la regina delle colline alla volta dell’antica città ducale di Atri, dove verrà effettuata una sosta. I partecipanti avranno modo di visitare il centro storico e il museo capitolare, dove sono custodite importanti ceramiche di Castelli e la più ricca collezione regionale di incunaboli, libri stampati con la tecnica a caratteri mobili tra la metà del XV secolo e il 1500. Durante la visita guidata, si parlerà anche delle opere realizzate nella cittadina atriana dall’artista quattrocentesco Andrea De Litio, tra i massimi esponenti della pittura nell’Italia centro-meridionale dell’epoca. Alle 19.30 le vetture storiche faranno ritorno a Pineto, dove rimarranno esposte fino a tarda serata nella splendida cornice di Villa Filiani nel centro storico della cittadina abruzzese.
Prima di lasciar spazio alla musica, alle 20 si terrà una cena nella pineta e poi, alle 21.30, ci sarà il concerto della rinomata“Gianni Ferreri Small Band”con la partecipazione straordinaria di Bepi D’Amato, gran maestro del clarinetto ben noto sulla scena jazz internazionale. Domenica sera a Pineto, il clarinettista riproporrà agli ascoltatori tutto l’incanto delle sue esecuzioni musicali, insieme alla Small Band guidata dal direttore d’orchestra e trombettista Gianni Ferreri.
«Le auto d’epoca rappresentano un patrimonio culturale inestimabile e raccontano di un tempo passato che grazie a loro torna presente», aggiunge Cellinese, «Attorno a queste vetture, veri e propri oggetti di culto per molti appassionati, il nostro Club ha voluto intessere una serie di eventi culturali di cui la rassegna “Sogni in Movimento ed Arie sotto le stelle” è sicuramente la punta di diamante. Così l’auto storica, protagonista indiscussa di ogni nostra manifestazione, diventa il mezzo per conoscere luoghi d’arte spesso sconosciuti ai più e fornisce l’occasione per apprezzare musica di qualità, come quella che proporremo domenica sera con il concerto jazz in presenza di artisti abruzzesi di grande bravura».