Lei è solo uno dei tanti VIP finiti come soggetti di truffe sulla perdita di peso. Cosa sta succedendo?
Viviamo in una società che, da molti studiosi, dietisti e nutrizionisti, è stata definita come “grassofobica“. Si teme di avere un corpo grasso, spesso si prova disagio anche solo nel guardarlo in televisione o sui social, e di conseguenza si fa spesso di tutto per poter dimagrire.
Perdere peso in modo rapido ed efficace, questa la chimera di molte persone che spesso si lasciano anche attrarre da spot trabocchetto o pubblicità fallaci. In alcuni casi si è vittime di vere e proprie truffe come quella che vede come involontaria protagonista Vanessa Incontrada. Ma scopriamo insieme come funziona e perché sta attirando la curiosità di così tante persone.
Come abbiamo anticipato nell’ incipit la nostra società, soprattutto per quanto riguarda il comparto femminile, rincorre degli stereotipi di donne magrissime e perfette che si vedono nei film, in televisione o sui giornali.
Una vera e propria rincorsa alla perfezione che non è salutare per molte persone. C’è chi soffre del proprio peso a livello psicologico e chi, invece se ne fa una malattia fisica scivolando nei problemi di anoressia o bulimia, solo per fare degli esempi.
Tuttavia la società continua a chiudere un occhio e come in passato c’erano prodotti dimagranti finti venduti tramite televendite in televisione, oggi gli stessi prodotti dilagano nel web.
Con una importante differenza: la tecnologia di promozione si è evoluta tantissimo e oggi le truffe sfruttano anche personaggi famosi come Katia Follesa, Ilary Blasi o Chiara Ferragni in passato e oggi Vanessa Incontrada.
L’ultima truffa infatti vede la conduttrice insieme al professore Giorgio Calabrese intenti nella promozione del prodotto “Keto Diet” che farebbe miracolosamente perdere 18 chilogrammi in soli 2 mesi.
Come abbiamo anticipato le truffe sulle false diete ora sono molto accurate: vengono riprodotti in maniera quasi identica i siti delle testate nazionali, e si creano delle interviste finte che promuovono questi prodotti. Leggendo in modo accurato molti riescono ad accorgersi che si tratta di una truffa, ma non tutti.
Complici delle fotografie finte create con l’AI, scoprire se si tratta di un sito finto o vero diventa più complicato. Giocando proprio sulla fretta e sulla fiducia che alcuni personaggi famosi giocano nella gente i prodotti dietetici miracolosi alla fine vengono venduti.
La truffa dei prodotti dietetici miracolosi di Vanessa Incontrada non è la prima e non sarà, purtroppo, nemmeno l’ultima. Ciò che ci si raccomanda è di stare sempre molto attenti e, soprattutto, non dimenticare la cosa più importante: dimagrire richiede impegno, costanza e tempo. I prodotti che promettono miracoli dall’oggi al domani non sono praticamente mai specchio della realtà.