Teramo. Sarà un webinar dal titolo Il C.elegans come organismo modello per studiare le malattie umane che colpiscono il sistema nervoso centrale a inaugurare le attività seminariali del nuovo Corso di laurea magistrale in Biotecnologie Avanzate, istituito presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università di Teramo.
Il webinar, che si terrrà venerdì 29 gennaio alle ore 10.45, sarà a cura di Elia Di Schiavi, ricercatore di fama internazionale del Dipartimento di Biologia, Agricoltura e Scienze degli Alimenti dell’Istituto di Bioscienze e BioRisorse (CNR Napoli). Con lui interverranno Enrico Dainese, preside della Facoltà di Bioscienze, e Claudio D’Addario, coordinatore del nuovo Corso di laurea.
«Il C.elegans – si legge nella presentazione – è un verme nematode anatomicamente più semplice di un essere umano con cui, tuttavia, condivide molte somiglianze a livello molecolare che lo rendono un buon candidato come organismo modello. Questi nematodi hanno neuroni, pelle, intestino, muscoli e altri tessuti che sono molto simili per forma, funzione e genetica a quelli umani. Sebbene esistano differenze chiare e importanti nello sviluppo umano e dei nematodi, gli scienziati possono studiare i meccanismi di sviluppo in C.elegans per comprendere i meccanismi fondamentali che operano anche negli esseri umani. In questo seminario Elia Di Schiavi illustrerà come è possibile studiare le malattie umane che colpiscono il sistema nervoso centrale utilizzando questo semplice organismo modello».
Il Corso di laurea magistrale in Biotecnologie avanzate è un corso innovativo e forma figure professionali in linea con le competenze necessarie per il futuro del settore biotecnologico sia a livello nazionale che europeo, preparando, tramite un percorso interdisciplinare, professionisti con solide capacità tecniche e operative necessarie nella programmazione e nello sviluppo scientifico e tecnico-produttivo delle biotecnologie avanzate.