Si terrà domani giovedì 7 marzo, alle ore 9.00 in Aula Magna, il primo incontro della Scuola di legalità istituita lo scorso anno dall’Università di Teramo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Falcone e Borsellino e il Consiglio Regionale dell’Abruzzo. Si tratta del primo appuntamento curato dalla Facoltà di Scienze politiche, al quale parteciperanno studenti universitari e alunni degli istituti superiori della città e della regione.
Seguiranno il 21 marzo, il 5 e il 16 aprile gli incontri delle Facoltà di Scienze della Comunicazione, della Facoltà di Giurisprudenza e delle Facoltà di Bioscienze e Medicina Veterinaria. L’evento finale del 9 maggio, invece, sarà a cura dell’Associazione Nazionale Falcone e Borsellino.
Dopo i saluti istituzionali, alcuni studenti della Facoltà di Scienze politiche spiegheranno il perché di una Scuola di legalità. Al termine delle numerose relazioni previste, si svolgerà un dialogo aperto con l’Imam Mustapha Baztami, portavoce della Comunità Islamica teramana, e con Luna De Angelis, operatrice sociale di On the Road e una testimonianza di una giovane vittima di tratta.
La Scuola di legalità dell’Università degli Studi di Teramo nasce nell’anno accademico 2017/2018, in convenzione e collaborazione con l’Associazione “Falcone e Borsellino”, per favorire la promozione culturale, la riflessione e il dibattito sui temi della legalità e del contrasto alle mafie.