Oggi vi parliamo di un piccolo borgo arroccato su una collina che in inverno sorprende tra stradine medievali e boschi innevati. È davvero una meraviglia.
Basta poco per trovarci all’interno di posti magici in un paese come l’Italia che ha sicuramente sempre qualcosa da dire anche in angoli che nessuno conosce.

Vi portiamo, anche oggi, in un posto poco inflazionato che ci racconta aspetti interessanti del nostro paese. Qui potrete trovare tutti gli ingredienti per passare delle ore in tranquillità insieme ai vostri cari, consapevoli di trovarvi di fronte alla magnificenza della natura ma anche delle strutture architettoniche e artistiche in grado di accontentare una fetta diversa di turisti.
Senza dimenticare che da queste parti potete sicuramente mangiare bene, tra pietanze locali e tradizioni che vanno ben al di là di quello che si può immaginare. Insomma vi apriamo una strada per qualcosa che sicuramente non vi aspettavate e che ci offre la voglia di viaggiare nelle tradizioni e di metterci a scoprire qualcosa di nuovo.
Vi forniamo una mini-guida per sapervi districare in questo posto e godervelo nel miglior modo possibile. Certi di farvi un favore potete stampare le nostre indicazioni per portarle con voi anche in viaggio, non ve ne pentirete.
Mutignano, perditi in questo borgo meraviglioso
Mutignano è un piccolo paesino che si trova nel comune di Pineto in provincia di Teramo. Fino al 1930 era il centro amministrativo del comune, oggi non più. Sorge a 321 metri sul livello del mare su una collina a tre chilometri dal Mar Adriatico, offrendo dunque anche alternative, questo però soprattutto in estate, a chi ci si reca.

Abitato da poco più di 600 abitanti è sicuramente residenza di calma e tranquillità, un posto che si può vivere in totale relax e che ci permette di fare delle splendide esperienze immersi nella natura.
Sono diversi i luoghi sacri che meritano di essere visitati tra cui la Chiesa di San Silvestro Papa che risale al XII secolo ed è centrale nel paese. Il suo stile romanico viene esaltato dalla presenza di laterizio con un campanile incastonato all’interno della facciata. Il campanile è davvero splendido, una gigantesca opera d’arte.
Per gli amanti della natura non perdete il Parco Castellaro che si estende per circa 2500 metri quadrati e con dei sentieri naturali che permettono di imbattersi anche con la splendida fauna locale. Un posto magico che d’inverno diventa ancora più stupefacente, non lasciatevelo assolutamente sfuggire perché merita.





